Un patto per un uso consapevole del digitale

Nei vari incontri che si sono tenuti lo scorso febbraio durante la “Settimana dell’Educazione” è emerso l’interesse da parte dei genitori di bambini e ragazzi ad approfondire il tema del digitale.
Si sono interrogati su come i figli potessero utilizzare, in modo corretto, i dispositivi di comunicazione. Il gruppo “Noi Generativo” della Comunità Pastorale Bassa Friulana ha accolto la richiesta di affrontare in modo più concreto l’argomento.
È nata così l’idea dell’incontro che si terrà giovedì 30 novembre alle 20.30 in Sala Aurora, via Mercato 1 a Cervignano del Friuli.
Sarà Dora Tubaro del M.E.C. (Media Educazione Comunità) che presenterà il “patto digitale”: oltre a dare spunti di riflessione, porterà esempi pratici e offrirà alcuni strumenti a cui i genitori possono ricorrere per avviare i ragazzi ad un utilizzo consapevole e sano dello smartphone e degli altri strumenti digitali.
I contenuti saranno adatti soprattutto ai genitori con bambini dai 3 agli 11 anni, cioè prima di ricevere questi dispositivi potentissimi, neppure gli adulti si rendono conto di quanto lo siano! In programma ci sono appuntamenti successivi di condivisione tra genitori e iniziative riservate agli adolescenti.
Per ben predisporre la serata di giovedì 30 novembre è necessaria la preadesione all’indirizzo: https://tinyurl.com/yzu2kk2b
Livio Nonis

(foto Siciliani-Gennari/SIR)