Don Valerio Gregori nella Luce del Risorto

È tornato alla Casa del Padre nella tarda mattinata di giovedì 30 novembre 2023 il sacerdote diocesano don Valerio Gregori.
Nato a Grado il 6 dicembre 1938 avrebbe compiuto fra pochi giorni 85 anni. Era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 dall’arcivescovo monsignor Andrea Pangrazio nella Basilica di Aquileia.
Fu cooperatore pastorale a Cervignano e a Gorizia al Sacro Cuore e a Sant’Ignazio.
Nominato nel 1968 addetto alla Cancelleria della Curia Arcivescovile, negli anni successivi ricoprì l’incarico di cooperatore a Straccis ed a Romans d’Isonzo e di Vicario parrocchiale a Tapogliano.
Nel 1980 venne nominato Segretario dell’Ufficio catechistico e cappellano festivo della parrocchia goriziana dei Santi Giovanni di Dio e Giusto.
Nel 1984 l’arcivescovo padre Antonio Vitale Bommarco lo nominò Archivista della Curia affidandogli l’anno successivo l’incarico di cappellano festivo a Sant’Ambrogio a Monfalcone.
Nel 2008 cessò dall’incarico di Archivista, a causa anche delle condizioni di salute, venendo accolto dapprima nella Comunità sacerdotale di via Seminario e negli ultimi mesi presso Villa San Giusto.
Sotto la sua guida, l’Archivio diocesano conobbe una stagione di riorganizzazione funzionale che ne permise anche un più semplice accesso a studiosi e frequentatori trovando una più ampia sede presso gli attuali locali al piano terra della Curia.
La sua memoria resta in benedizione.