Ultime notizie dal Burkina Faso

Ivana Cossar e Luisella Paoli continuano a seguire e monitorare la situazione in Burkina Faso. Condividono con noi alcuni aggiornamenti ricevuti nell’ultimo mese.

Ci scrive Padre André Zerbo, responsabile del centro che accoglie i sacerdoti studenti universitari a Ouagadougou e già Vicario generale e Amministratore apostolico nella diocesi di Dedougou, professore nei seminari maggiori.
“La grazia di Dio sia sempre con voi! Qui stiamo affrontando il nuovo anno pastorale.
È ripresa anche la scuola con tanti problemi: famiglie sfollate, bambini senza genitori che devono andare a scuola. Come fare? Naturalmente vengono da me perché sono sacerdote, per chiedere un aiuto, per il cibo, per curarsi, per poter riprendere la scuola. Ho aiutato tante persone: anziani, genitori, bambini, giovani sia per la scolarità che per le rette degli studenti universitari.
Le mani tese sono talmente tante da farti perdere la testa.
Tutto questo è la conseguenza del terrorismo.
Condivido con voi quello che vivo attualmente nella mia opera di pastorale sociale.
Nonostante questa situazione difficile mantengo il cuore pieno di speranza nel nostro Dio che preghiamo con fede perché torni la pace. La situazione nella quale viviamo: che vergogna per l’umanità! Infatti, Dio ha creato l’uomo buono… ma da dove viene questa violenza? Il Signore ha vinto il male: speriamo che stiamo andando verso la fine, visto anche lo sforzo che fa il governo per ridare dignità alla gente.
Dio ci venga in aiuto!
Un saluto cordiale a tutti, nella diocesi di Gorizia, dal Burkina Faso, terra di fraternità, di accoglienza, terra di fede e di speranza in Dio. Terra di carità e di condivisione, terra di pace che i cattivi vogliono rovinare.
Dio ci venga in aiuto per la vittoria finale. “La speranza non delude mai”. (Rm 5,5).
PS:”L’amore è, in fondo, l’unica luce che illumina sempre di nuovo un mondo nelle tenebre” (Papa Francesco)”.

Dottorato di don Pierre Sanou
Il 16 novembre 2023, all’Università Sorbonne Nouvelle a Parigi, don Pierre ha discusso la sua tesi per il Dottorato in Studi cinematografici e audiovisivi. Complimenti al neo-dottore!
Ricordiamo che don Pierre è originario della diocesi di Nouna in Burkina Faso.
In loco ha fondato una Radio Cattolica e un modesto giornale diocesano, Kantigiya, riscuotendo molto successo.
Don Pierre ha lavorato in sinergia con la televisione nazionale (RTB) producendo un film a puntate sul tema dell’etnicismo.
Su due gruppi etnici accomunati da alleanze “a plaisanterie” cioè, tra loro possono dirsi di tutti colori, in qualsiasi circostanza, scherzando, senza arrivare al dissenso o alla violenza.
Don Pierre ha avuto un ruolo importante nell’ accompagnare, con la formazione, nell’ambito delle comunicazioni sociali, il recupero e la salvaguardia della memoria storica, letteraria e filmica, dei membri della Conferenza Episcopale del Burkina.
Per questo traguardo ringraziamo: la diocesi di Gorizia per aver accolto don Pierre come sacerdote-studente, il Centro missionario diocesano per l’accompagnamento logistico durante gli studi universitari in Italia e la Comunità di Cormons dove ha prestato il suo servizio sacerdotale.
Indimenticabile per lui anche la vicinanza e la testimonianza di don Fausto, con il quale condivideva gli spazi abitativi.
A don Pierre, complimenti per il brillante traguardo raggiunto e tanti auguri per un fruttuoso servizio nel cuore della Chiesa Famiglia di Dio del Burkina.