Un dicembre intenso per l’Orchestra d’Archi

Sarà un periodo fitto di appuntamenti per l’Orchestra d’Archi di Farra d’Isonzo, protagonista di una serie di concerti nel nostro territorio e nella vicina Slovenia. Infatti, domenica 10 dicembre alle 11.00, la formazione guidata da Annalisa Clemente offrirà un matinée nella sala civica del comune isontino, in favore dell’Associazione La Farfalla onlus. Venerdì 15 alle 20.30 l’Orchestra suonerà nella sala consiliare del municipio di Nova Gorica, insieme al Farra ChitarrEnsamble del prof. Mauro Pestel. Infine, il 17 dicembre alle 17.00 i giovani musicisti si esibiranno al tradizionale Saggio di Natale nella scuola di musica di Farra.
Molto vario sarà il repertorio proposto dall’Orchestra, spaziando dal Barocco alla contemporaneità. Ad aprire i concerti sarà il Rondò dall’Abdelazar Suite di Purcell, seguito dall’Andante in Do maggiore K315 per flauto e archi di Mozart, con la solista Rossella Sandrin. Verranno poi Brina di Simone Valente, giovane e promettente compositore, nonché primo violino della formazione, Venti da sud di Giorgio Tortora e l’aria In diesen heiligen Hallen dal Flauto magico di Mozart, con il basso Riccardo Corona. Dopodiché, toccherà a Merry Go Round Of Life di Joe Hisaishi, all’aria Rejoice dal Messia di Händel, con il soprano Francesca Bressan, e alla Serenata in mi minore di Elgar. A chiudere tutti gli appuntamenti sarà il duetto Nun verschwinden alle Plagen di Bach, con i solisti Francesca Bressan e Kevin Baliviera.
Altrettanto interessante sarà il programma previsto dal Farra ChitarrEnsamble, comprendente White Christmas di Irving Berlin, Milonga di Vito Nicola Paradiso, Destino di Tortora, Por una cabeza di Carlos Gardel, per finire con Libertango, Chiquilin de Bachin e Yo Soy Maria di Piazzolla.