San Michele: apre ufficialmente il Rikstoro

Sabato 16 dicembre alle ore 16 verrà inaugurato ufficialmente il Rikstoro: si tratta di un ambiente a disposizione dei ragazzi e delle famiglie all’interno dell’oratorio San Michele Arcangelo in via Mercato 1, dove poter stare assieme giocando (c’è a disposizione anche un vecchio flipper anni ’70), leggendo, facendo i compiti, magari anche suonando e sfogliando magari i giornali a disposizione (Voce Isontina, Avvenire).
A gennaio è già stato programmato un ciclo di letture sulle pagine del Vangelo (“Sulla tua parola”) mentre tante altre iniziative sono in cantiere.
L’importanza di uno Spazio Giovane nel Ricreatorio parrocchiale è un argomento che nella comunità cristiana affonda le radici non solo nella progettualità pastorale ma anche nella dimensione letteraria e filosofica e che trova riscontri concreti nella realtà della vita quotidiana. Questo luogo, concepito apparentemente come un punto di ritrovo per la gioventù, offre l’opportunità di condividere momenti familiari, culturali, di fede e amicizia per grandi e piccoli, creando un ambiente sicuro e stimolante per i ragazzi che passano a giocare.
Prossimamente – sottolinea l’équipe educativa che sostiene il progetto – attraverso workshop, corsi e attività ludiche, gli ospiti del RikStoro potranno sviluppare competenze trasversali per acquisire magari anche maggiore fiducia in sé stessi. Questo processo di crescita personale contribuisce a formare cittadini consapevoli, aperti al dialogo e pronti ad assumersi responsabilità nella società.
Livio Nonis