Sergio Tavano: una vita per l’archeologia

Il Gruppo archeologico aquileiese organizza domenica 17 dicembre un Convegno in onore del prof. Sergio Tavano in occasione del suo 95° compleanno, dal titolo “Sergio Tavano: una vita per l’archeologia, lo studio e la divulgazione del patrimonio del nostro territorio”.
Studioso di grande competenza, docente universitario di Storia dell’arte bizantina e di Archeologia e storia dell’arte paleocristiana e altomedievale, Tavano ha alternato scritti di validità scientifica, destinati agli addetti ai lavori, ad altri più divulgativi, pur se tenuti sempre su un piano di estrema correttezza storica.
I suoi titoli a stampa di carattere scientifico hanno preso in considerazione principalmente la cultura e l’arte tra l’alto Adriatico e il Danubio.
I lavori, coordinati da Maria Visintini, avranno inizio alle ore 9 nella sala consiliare del Comune di Aquileia con il saluto delle autorità e del presidente del Gruppo archeologico, Silvia Blason Scarel. Il programma proseguirà con le comunicazioni di Giuseppe Bergamini, direttore del Museo diocesano e delle Galleria del Tiepolo di Udine (“Il professor Sergio Tavano, maestro e amico”), di Danilo Mazzoleni, professore emerito al Pontificio Istituto di archeologia cristiana di Roma e vice presidente della Pontificia Accademia romana di archeologia (“Sergio Tavano e le iscrizioni cristiane”), di Andrea Bellavite, direttore della Società per la conservazione della basilica di Aquileia (“Sergio Tavano fra Aquileia e Gorizia”), di Marianna Cerno, ricercatrice afferente all’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli (“Il vescovo Ermacora: dalla storia alla leggenda”), di Giuseppe Cuscito, già docente ordinario di archeologia cristiana presso l’Università degli Studi di Trieste (“Apporti aquileiesi e impulso giustinianeo in Alto Adriatico attraverso l’opera di Sergio Tavano”).
Alle 12.30 è previsto un intervento dello stesso prof. Tavano che riceverà anche una targa per l’altissimo livello scientifico dell’attività svolta per Aquileia e l’intero territorio friulano-giuliano.
Nel pomeriggio, alle 15.30, è in programma una visita ad alcuni tesori meno noti della Basilica patriarcale di Aquileia a cura del Gruppo Archeologico aquileiese: Alviano Scarel presenterà “La tomba dei Dieci Militi Ignoti e di Maria Bergamas”, Silvia Blason Scarel si soffermerà su “La cattedra di Poppone” e Isabella Reale parlerà di “Carlo da Carona e i lapicidi lombardi nella Basilica di Aquileia”.
Per ragioni organizzative, si consiglia la prenotazione al convegno al cellulare 3471081070 oppure via email a silblason13@gmail.com.