Joannis festeggia sant’Agnese, patrona da 165 anni

La Festa di Sant’Agnese (che si festeggia da tradizione il 21 gennaio) a Joannis, frazione di Aiello del Friuli, può essere considerata la prima sagra della stagione della Bassa friulana.
La giornata clou del programma di quest’anno sarà sicuramente la domenica, anche se non mancheranno negli altri giorni occasioni per l’intrattenimento.
Sono 165 anni che Sant’Agnese è la patrona di Joannis.
Era il 1859, infatti, quando la chiesa fu consacrata alla Santa e da allora sono diventate tradizioni le celebrazioni della ricorrenza, l’addobbo floreale della chiesa, il triduo con canti, benedizioni e preghiere, la preparazione di piatti tipici come le lasagne e i “pistuns”.
Nel 1925 si portò per la prima volta in processione la statua della Santa realizzata dallo scultore di Visco, Rodolfo del Mestre con i fratelli Deluisa e il sacrestano Egidio. Nel 1947 quella statua fu sostituita da una nuova ed ora viene conservata in oratorio.
Singolari erano anche i tre archi in legno che venivano costruiti nell’occasione nelle vie: il primo doveva essere sistemato vicino al vecchio ponte, all’entrata del paese.
Dal 1978, la celebrazione liturgicamente prevista il 21 gennaio è stata spostata alla domenica successiva.
Dal 1992 la festa viene organizzata lungo le strade del paese, con un mercato all’aperto e gli stand gastronomici dentro i “portoni” che si affacciano sulla strada.
Venerdì 19 gennaio dalle 19.30 nel tendone dei festeggiamenti ci sarà l’apertura del chiosco e della cucina, seguirà una dimostrazione di antichi giochi popolari ed in particolare della morra.
Sabato 20 nel primo pomeriggio presso il Portone ex Pilot ci sarà la dimostrazione di arte campanaria a cura dell’Udinese Club “Lucio Aiza” mentre alle 16 il tendone dei festeggiamenti ospiterà uno spettacolo di illusionismo per bambini e adulti con “Gasp Illusionist”. Alle 17.30 verranno inaugurate le mostre “Fiori e piante” illustrazioni epoca (’800) a cura di Gordio Frangipane Strassoldo e “Pirografia: arte del fuoco” a cura di Andrea Laera. Nel tendone dei festeggiamenti sarà attiva la cucina e verrà proposta della musica con “La gang del chiosco”.
Domenica 21, dalle ore 9, apertura dei festeggiamenti (con i portoni tipici, il mercato in piazza ed il mercatino dell’hobbistica) e partenza della 29^ Marcia di Santa Agnese. Dalle 9.30 potrà essere visitata la mostra “Vita di accampamento con dimostrazione di cucina del 1600” (a cura della compagnia “Picchieri mercenari di Medeuzza” che eseguirà, nel pomeriggio, una dimostrazione d’uso di armi del 1600).
Alle 15 la parte religiosa della Festa inizierà con la recita dei vesperi seguita dalla processione lungo le vie del paese accompagnata dai “Picchieri mercenari di Medeuzza”.
Dalle 16.30 nel tendone dei festeggiamenti si esibirà il Coro degli Alpini di Passons diretto dal maestro Marius Bartoccini, seguirà l’estrazione della lotteria di Sant’Agnese e chiuderà la festa la musica di Dj Nico. Il programma dettagliato di tutte le giornate può essere consultato su Facebook alla pagina Joannis Uannis.
Livio Nonis