Chiamati ad orientarsi fra “scelta e limite”: al via la Settimana per l’Educazione

Si aprirà a fine mese la seconda settimana per l’educazione organizzata dall’Unità pastorale di San Michele Arcangelo. Proprio in occasione del Santo Patrono nel 2019 la Parrocchia aveva preparato una serata in cui i rappresentanti delle agenzie educative si erano confrontati sull’importanza di collaborare per costruire un cammino educativo condiviso. Papa Francesco suggerisce un impegno educativo che coinvolga tutte le componenti della società nell’ottica di siglare un patto educativo globale. È nata da queste premesse l’iniziativa della settimana per l’educazione che il gruppo “Noi Generativo” formato da genitori, nonni ed educatori porta avanti proponendo di trattare tematiche legate alla crescita formativa di bambini e ragazzi.
Durante la prima edizione il professor Luca Grion aveva affrontato il tema delle agende affollate dei ragazzi e delle tante possibilità che i genitori offrono loro; riallacciandosi a questo, durante l’edizione di quest’anno ci si chiederà se tenere aperte diverse possibilità comporti l’evitare di operare delle scelte e il non accettare la dimensione del limite che fa parte della dimensione umana.
Il tema proposto dunque sarà: scelta e limite (nel cui quadro rientrano: il rapporto intergenerazionale e quindi anche quello genitori-figli, insegnanti studenti; l’uso del tempo, dei dispositivi elettronici, del denaro, che comportano scelte e limiti; l’orientamento vocazionale come scelta di vita orientata a valori e ricerca di senso; la responsabilità educativa degli adulti).
Si partirà la sera di venerdì 26 gennaio alle 20.30 in sala Aurora con la proiezione del film “La Crociata” di Louis Garrel adatto ad adolescenti e adulti. Sarà il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore il relatore della serata di lunedì 29 gennaio che si terrà sempre in sala Aurora alle 20.30.
Secondo la modalità dello scorso anno seguiranno tre serate destinate ai genitori di ragazzi delle diverse fasce d’età.
Martedì 6 febbraio alle 20.30 in Sala Don Silvano Cocolin, accanto al Duomo, per i genitori di bambini tra i 3 e i 6 anni; mercoledì 7 febbraio alle 20.30 in Sala Don Silvano Cocolin per i genitori dei bambini tra i 7 e gli 11 anni; giovedì 8 febbraio alle 20.30 sempre in Sala Don Cocolin per i genitori dei ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
Ogni gruppo affronterà più specificamente uno dei sotto-temi legati a quello centrale “Scelta e limite”.
Livio Nonis