“Crocevie d’Europa” alla scoperta del territorio
1 Febbraio 2024
La pluralità profonda e sorprendente della storia e della cultura di Gorizia e del territorio transfrontaliero racchiusa nel progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia: “Crocevie d’Europa”.
Un inedito percorso di scoperta realizzato in collaborazione con la Regione FVG e numerose associazioni.
Tra febbraio e luglio saranno attivate escursioni urbane e naturalistiche, tra percorsi turistico-culturali in città, il trekking in natura, uscite in bicicletta, visite teatralizzate… tutte a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
In vista del 2025, anno della Capitale Europea della cultura, le due città e il territorio di confine rivelano i loro tesori, in parte ancora nascosti, intrecciati in una storia millenaria.
Già aperte le prenotazioni per il primo appuntamento, sabato 3 febbraio (ritrovo alle ore 14.30 all’inizio di via Cappella), “Dall’alto da lontano – corale di confine”, percorso a stazioni ideato e curato dal CTA di Gorizia che, attraverso un flusso sonoro di voci registrate, racconti, canzoni, musiche originali, accompagna i partecipanti in un ideale pellegrinaggio lungo la via che conduce dalla città al monastero di Castagnevizza, in territorio sloveno.
Il 18 febbraio e il 10 marzo, segnaliamo l’itinerario “Approfondimenti Teologici e Culturali sui luoghi di culto di Gorizia”, a cura della Fondazione SoCoBa che, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Gorizia e il Comune di Gorizia, cura l’approfondimento teologico e culturale dei luoghi religiosi e spirituali del territorio, l’incontro e lo studio di alcune realtà religiose che caratterizzano le città di Gorizia e Nova Gorica.
Il calendario delle escursioni, che si terrano anche in più lingue, è fruibile sui canali social (Facebook e Instagram) di “Crocevie d’Europa”.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati) inviando una mail all’indirizzo
crocevie.europa@ comune.gorizia.it
o un WhatsApp al numero 3357707746.
Ulteriori informazioni al numero 0481 383420/339, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Notizie Correlate