Il ministero del Lettorato a Lionello Paoletti
7 Febbraio 2024
Domenica scorsa 4 febbraio presso la chiesa di S.Giuseppe nel rione di Largo Isonzo a Monfalcone, l’arcivescovo Carlo Redaelli ha conferito al parrocchiano Lionello Paoletti il Ministero del Lettorato, tappa che fa seguito al rito di ammissione dello scorso anno, in vista dell’ordinazione a diacono permanente.
Molti fedeli, parenti e amici, hanno voluto stringersi intorno a Lopi, come comunemente viene chiamato, alla moglie Anna e ai figli Francesco ed Erica, come segno di stima e riconoscenza per questa sua scelta di servizio all’interno della sua comunità e della diocesi. Nell’esortazione all’interno dell’istituzione di questo ministero, l’Arcivescovo ha illustrato i compiti del Lettore: “Proclamerai la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, educherai alla fede i fanciulli e gli adulti e li guiderai a ricevere degnamente i Sacramenti; porterai l’annuncio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono”. E nell’omelia ha augurato a Lopi che mentre annuncia agli altri la Parola, sappia accoglierla per primo con docilità allo Spirito Santo, meditarla, per poi renderne testimonianza con la propria vita.
La giornata non solo del lettore, ma di ognuno di noi dovrebbe essere scandita dalla preghiera, dalla lettura della Parola, “lampada che illumina i nostri passi”, che si trasformano poi in servizio agli altri sull’esempio di Gesù che annuncia il Regno di Dio e si fa nostro servo.
La consegna della Sacra Scrittura da parte dell’Arcivescovo al neo lettore ha sancito questo augurio, perché trasmettendola fedelmente, essa germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini. A nome di tutta la comunità parrocchiale di S.Giuseppe, della Comunità diaconale e di tutta la diocesi, l’augurio più affettuoso a Lopi, che il Signore porti a compimento il disegno di amore che ha su di lui.
Paolo Zuccon
Notizie Correlate