Rompiscena: 15 anni di presenza teatrale sul palcoscenico
12 Febbraio 2024
I Rompiscena, gruppo teatrale dell’associazione RIc Cormons, continuano anche quest’anno la loro attività con il consueto entusiasmo. In questi mesi sono ormai nel pieno dell’allestimento del loro nuovo spettacolo teatrale: a inizio maggio debutteranno con una commedia musicale ispirata ad “High School Musical”, celebre lungometraggio targato Disney che è rimasto nel cuore di tanti adolescenti degli anni Duemila.
Il gruppo, tra nuovi arrivi e veterani, conta più di 25 giovani che calcheranno il palcoscenico. Sono molte però anche le persone che, da dietro le quinte o nei retroscena, danno il loro contributo tra scenografie, impianti, costumi e tutti gli innumerevoli dettagli necessari a mettere in scena uno spettacolo. L’attività, infatti, è resa possibile solo grazie all’impegno di molte persone e alla disponibilità della comunità della parrocchia di Cormons. Anche quest’anno la regia è affidata a Camilla Tuzzi e Francesco Marcon, con un avvicendamento nei confronti di Andrea Femia che, insieme a don Paolo Nutarelli, ormai 15 anni fa fece nascere il gruppo.
Nel tempo, ricordiamo, i Rompiscena hanno allestito molti spettacoli tra i generi della commedia e del musical.
Dopo il primo debutto con Grease, il gruppo ha iniziato a crescere in numero e capacità portando in scena “Mamma mia!”, “Mary Poppins”, “Il Re Leone” e molti altri titoli. Da ultimo uno spettacolo tratto dai personaggi della Famiglia Addams, che ha concluso le sue repliche qualche settimana fa all’auditorium Biagio Marin di Grado registrando come al solito un tutto esaurito.
In parallelo al percorso dei Rompiscena, che ricordiamo è rivolto ai ragazzi dai quindici anni in su, c’è il gruppo dei Rompini orientato ai bambini della quinta elementare e ai ragazzi delle scuole medie. Il loro ultimo spettacolo “Elsa la regina di ghiaccio” sta continuando a replicare nei teatri del territorio, con l’ultima data in questi giorni sempre nella cittadina lagunare. Le attività dei Rompini riprenderanno con ogni probabilità il prossimo autunno per iniziare un nuovo percorso di avvicinamento al teatro.
I gruppi nascono all’interno della parrocchia di Cormons per avvicinare i ragazzi e i giovani al teatro, coinvolgendoli in un percorso di responsabilità ed espressione di sé stessi.
L’impegno costante durante tutto l’anno, con prove e studio settimanali, e la messa in scena dei risultati insieme ai propri compagni, rende tutti consapevoli della propria importanza e del proprio ruolo all’interno del gruppo. L’attività, infatti, continua a rinnovarsi di anno in anno proprio grazie alle emozioni che arriva a suscitare e alle relazioni che riesce a intrecciare. Tra i membri del gruppo c’è chi è al primo o secondo spettacolo, ma anche chi continua a partecipare fin dall’inizio. L’entusiasmo di continuare a mettersi in gioco in un gruppo eterogeneo, mutevole, ma sempre affiatato è la carica che consente ai Rompiscena di proseguire nei loro quindici anni di attività.
Notizie Correlate