La Domenica delle Palme, “porta” al Mistero della Settimana Santa

La domenica delle Palme, che vivremo domenica 24 marzo, rappresenta una specie di “porta” che conduce nella Settimana santa e sconvolge subito la nostra logica umana presentandoci il Figlio di Dio che avanza a dorso di un asino e mettendoci davanti alla croce sulla quale muore dopo essere stato condannato, schernito, colpito con violenza.
Per permettere a tutti di appuntarsi, sin d’ora, le date delle celebrazioni, offriamo di seguito gli orari delle liturgie vissute nelle chiese dell’isola.

Domenica delle Palme
La prima messa verrà celebrata in basilica alle 8.30; alle 9.40 in campo Patriarca Elia (dinanzi alla Scuola dell’infanzia) sarà benedetto l’ulivo e ci si porterà processionalmente in basilica dove verrà celebrata la messa solenne.
In San Crisogono la messa inizierà alle ore 11.30 ed anche in questo caso sarà preceduta dalla benedizione dei rami di ulivo.
In S.Eufemia, al termine della messa delle ore 17.30, verrà esposto il Santissimo ed avranno inizio le “XL ore di Adorazione”: dalle 19 alle 20 saranno presenti i Portatori della Madonna e la Corale Santa Cecilia mentre alle 20 il diacono Matteo Marega detterà la meditazione nel primo Sermon.

Lunedì e Martedì Santo
Identico il programma nelle due giornate: alle ore 8.30 verrà celebrata la messa con esposizione dell’Eucarestia e dalle 9 alle 20 ci sarà occasione per l’adorazione personale e per quella curata da vari gruppi.
Le giornate si concluderanno, rispettivamente, con il secondo e terzo Sermon.
Lnedì 25 e martedì 26 marzo non sarà celebrata in basilica la S.Messa Vespertina.

Incontro formativo
Mercoledì 20 marzo, alle ore 20.30, nella basilica di Sant’Eufemia, monsignor Mauro Belletti e monsignor Paolo Nutarelli guideranno un incontro formativo nel corso del quale verranno presenti e i riti pasquali.

Caritas al lavoro
Martedì 19 alle 20.30, in Canonica, tutti i volontari della Caritas parrocchiale sono stati invitati per un momento di riflessione insieme ai sacerdoti e per tracciare il percorso dei prossimi mesi.
Ricordiamo che l’isola di Grado ospiterà all’inizio del mese di aprile il Convegno Nazionale della Caritas italiana.