Giardini, orti e balconi fioriti transfrontaliera

Si rivolgerà a oltre 50mila persone, potenzialmente, la quinta edizione del concorso “Giardini – Balconi fioriti – Orti” organizzato per il secondo anno consecutivo in modo transfrontaliero dal Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle Tradizioni Popolari di Borgo San Rocco. Si tratta di un momento aperto a tutti i cittadini residenti nel comune di Gorizia ai cittadini di Nova Gorica nonché a tutti soci del Centro Tradizioni, grazie alla disponibilità dell’associazione Turistično Društvo di Nova Gorica, che ha offerto la propria collaborazione all’iniziativa che gode della collaborazione dell’associazione “Amici del giardino Lucio Viatori”. L’iniziativa è patrocinata dai due comuni di Gorizia e Nova Gorica.
A presentarlo, la scorsa settimana, nella biblioteca-caffetteria Maks di Nova Gorica, Vanni Feresin, presidente del Centro, con l’assessore al verde pubblico di Gorizia, del Sordi, a Slavko Šuligoj, presidente del Turistično Društvo, e Anton Harej, vicesindaco di Nova Gorica.
Per l’edizione 2024 il concorso si amplierà con la proposta delle conferenze tematiche sulla cura dei balconi e giardini oltre a delle passeggiate transfrontaliere che toccheranno le essenze tipiche, le piante monumentali e i giardini storici delle due città di Gorizia e Nova Gorica. “L’idea del concorso è rinata cinque anni fa su idea di Claudia Ursic ripercorrendo le tracce di un grande botanico, Lucio Viatori”, ha raccontato il presidente del Centro, Vanni Feresin. “Quest’anno abbiamo voluto mettere in programma alcune conferenze e passeggiate tra le due città”. Slavko Šuligoj, ha ribadito come “un concorso del genere c’era stato anche a Nova Gorica ma, come successo a Gorizia, ha perso forza perché non c’era una risposta adeguata in quanto c’era poco coinvolgimento. Quest’anno cercheremo di essere più presenti mandando i volantini via posta a circa 20mila persone”. Aggiungendo ai 20mila di Nova Gorica i 34mila abitanti di Gorizia, i potenziali partecipanti sono circa 54mila.
L’iniziativa, secondo l’assessore del Sordi, è “meritoria e la promuoviamo in toto: è la rappresentazione di come le cose possano funzionare anche e soprattutto a livello transfrontaliero. L’occasione è stata propizia per il vicesindaco di Nova Gorica, Anton Harej, di lanciare alcuni progetti futuri: “Ci occupiamo da anni del verde cittadino e in questo contesto nel 2026 sarà rinnovato il parco della Villa Rafut, ma anche la valle del Corno”.
Ad Harej ha fatto eco Patrizia Artico, assessore per Go!2025 che ha ribadito la stretta collaborazione tra i due comuni sul progetto dell’autostrada delle api.
Il regolamento è disponibile sul sito del Centro e lo sarà in sloveno sul sito del Turistično Društvo: l’inizio è previsto il 2 aprile e si concluderà il 2 giugno; i concorrenti faranno pervenire all’indirizzo mail del Centro Tradizioni, centrotradizionisrocco@gmail.com, al massimo cinque foto, oppure un filmato di durata massima di 60 secondi, con la data dello scatto, dal nome e cognome del proprietario, dall’indirizzo del giardino, balcone od orto e da un recapito telefonico: le foto potranno essere effettuate anche in tempi diversi, nel periodo dal 2 aprile al 2 giugno, e inviate in unica soluzione non superando il numero di cinque.
A ciascun concorrente verrà comunicato un codice e lo stesso codice contraddistinguerà le foto o il filmato che verranno pubblicati nel sito del Centro, all’indirizzo www.borcsanroc.it e sulla pagina Facebook del Centro; i video verranno anche caricati nel canale YouTube del Centro e del Turisti¤no Društvo di Nova Gorica, all’indirizzo https://td-novagorica.si. La giuria, che sarà composta da cinque esperti del settore, dopo aver valutato il materiale fotografico pervenuto, su appuntamento andrà nelle case a visitare i giardini, i balconi e gli orti per verificare la veridicità delle immagini e dare il voto. alle segnalazioni speciali: per ciascuna categoria verranno premiati i primi tre classificati e a ciascun partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione.