Le suore di Mombasa in festa per il patrono San Giuseppe
28 Marzo 2024
Il 19 marzo la Chiesa celebra San Giuseppe, sposo della Madre del Signore Gesù. Egli, nel Vangelo secondo Matteo, è definito uomo giusto ed è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica, della quale fu proclamato Patrono da papa Pio IX nel 1870.
Ma a Cervignano San Giuseppe è anche il Santo Patrono delle Suore provenienti dal Kenya che da 13 anni prestano servizio presso la parrocchia di San Michele Arcangelo: il nome della loro congregazione è infatti quello di “San Giuseppe delle Suore di Mombasa”,
Così martedì scorso, suor Petronilla, suor Maria e suor Sylvia hanno festeggiato il proprio Protettore assieme alle quattro consorelle, le due suor Margherita, suor Jackline e suor Caterina, della parrocchia di San Giovanni Battista di Latisana.
Durante la messa vespertina nel Duomo, concelebrata dal parroco don Sinhue, da don Chino, don Pierpaolo e don Modeste, le suore keniote hanno pregato e festeggiato il loro patrono con vivaci canti in lingua Swahili, accompagnati dagli strumenti musicali della loro tradizione, il kayamba e il tamburo ngoma.
Alla cerimonia religiosa è seguito un momento conviviale durante il quale è stato distribuito il pane benedetto di San Giuseppe, secondo una tradizione siciliana preparato dalla famiglia Angela ed Ettore Cangialosi.
Livio Nonis
Notizie Correlate