A Turriaco una Pasqua in musica con la Filarmonica

Pasqua di Resurrezione, accompagnata dalle note della Società filarmonica.
A Turriaco è tradizione che la Banda del paese, fin dalle prime ore della mattina di Pasqua, sfili per le strade principali a ritmo di marce e brani tipici della tradizione musicale popolare.
Si tratta di una tradizione storica, tramandata di generazione in generazione, quella che vede, appunto, la Banda del paese attiva tra le vie del Cuore della Bisiacaria sin dalle prime ore del mattino. Ad accogliere i bandisti lungo il tragitto diverse persone, tra cui alcune famiglie o gruppi di abitanti che si uniscono per offrire ai musicisti dei sontuosi banchetti: nemmeno il cambio dell’ora e le previsioni meteo avverse hanno fermato il sodalizio che ha potuto così deliziarsi lungo la strada con dolci, tartine, caffé, vini tipici locali, bibite di ogni tipo e momenti di allegria.
Il risveglio è stato utile per poter essere poi puntuali alla celebrazione religiosa principale della giornata officiata nella parrocchiale di San Rocco da don Nadir Pigato.
Una domenica pasquale di certo grigia per quel che riguarda le condizioni metereologiche, ma ricca di allegria e della necessaria spiritualità che deve caratterizzare ogni Pasqua di Resurrezione.

Elisa Baldo

(foto FabioBergamasco)