In festa per il Patrocinio di San Giuseppe

Nella IV domenica di Pasqua ritorna, a Lucinico, la “Festa del Patrocinio di San Giuseppe”.
Non si conoscono, con precisione, le origini di questa festività nel quartiere goriziano; probabilmente è stata istituita a seguito della proclamazione del Santo a “Patrono della Chiesa universale”, nell’anno 1870, da parte del papa Pio IX. Tuttavia, il “Patrozini” è diventato per il paese di Lucinico una ricorrenza ancora più sentita di quella dello stesso patrono S. Giorgio, probabilmente per la sua originalità e unicità sul territorio che non conosce un’altra uguale celebrazione.
Difatti, seppur la Festa nel 1955 fu sostituita dalla memoria di San Giuseppe artigiano fissata al 1° maggio, a Lucinico “il Patrozini” è sempre stato celebrato senza alcuna interruzione fino ai giorni nostri nella sua data inziale.
La grandezza del patronato di San Giuseppe deriva indubbiamente dalle sue virtù conferitegli da Dio e ultimamente ben ricordate nella lettera apostolica “Patris Corde”, dell’8 dicembre 2020, di papa Francesco.
Andando nello specifico al programma della festività, mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 aprile alle ore 18.30 si terrà il Triduo di preparazione con la recita della Coroncina di San Giuseppe a cui seguirà la S. Messa alle ore 19.00.
La predicazione sarà tenuta dal giovane diacono Matteo Marega che il prossimo 19 maggio, solennità di Pentecoste, verrà ordinato sacerdote della nostra arcidiocesi di Gorizia.
Nelle sue riflessioni, don Matteo affronterà il tema “Vita eterna, vita immensa” alla luce del vangelo del giorno e della figura di San Giuseppe.
Venerdì 19 alle ore alle ore 20.30 presso il teatro parrocchiale San Giorgio di via Giulio Cesare, verrà proiettato il docufilm: “Cuore di padre. La silenziosa potenza di San Giuseppe”.
L’opera, in anteprima a Gorizia, approfondisce la figura di San Giuseppe, mette in risalto alcuni luoghi sacri a lui dedicati e riporta testimonianze di persone che hanno ottenuto grazie per sua intercessione.
Sabato 20, dalle ore 9 alle ore 12 ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione in preparazione alla Festa.
Nel pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 18.30 si terrà una esibizione degli scampanotadôrs; alle ore 18.30 il canto dei primi vespri della Festa del Patrocinio di San Giuseppe a cui seguirà, alle ore 19, la S. Messa prefestiva cantata dal “Coro Parrocchiale San Giorgio”.
Domenica 21 aprile, Festa del Patrocinio, verrà celebrata un’unica S. Messa solenne, all’interno di tutta l’Unità Pastorale, alle ore 9.30 cantata dalla “Coral di Lucinis”; al termine si snoderà la storica Processione con la Statua del Santo accompagnata dalla Banda “Tita Michelas” di Fiumicello, seguendo il solito percorso.
La celebrazione sarà presieduta da don Lorenzo Magarelli, Canonico del Capitolo Cattedrale di San Giusto martire in Trieste, docente della Facoltà Teologica del Triveneto e Assistente del Distretto FVG Scout d’Europa; saranno presenti anche tutti i gruppi parrocchiali e associazioni lucinichesi. Seguirà un momento conviviale davanti chiesa. Nel pomeriggio alle ore 16.00, si terrà la preghiera della Coroncina con il canto delle Litanie di San Giuseppe, secondo la locale melodia, e la Benedizione Eucaristica.
Durante i giorni della Festa, sul sagrato della chiesa verrà anche riproposto il tradizionale “gioco della pesca” a cura della “Coral di Lucinis”.