Come tutelare i beni culturali ecclesiastici?

La tutela dei beni culturali ecclesiastici sarà al centro dell’incontro in programma venerdì 17 maggio (con inizio alle 9) presso il Salone della struttura diocesana di via Seminario 13 e promosso dal Nucleo di Udine del Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.
L’introduzione sarà curata dal Magg. Alessandro Volpini, Comandante del Nucleo, che relazionerà su “L’attività del Comando Carabinieri T.p.c. in relazione ai Beni culturali Ecclesiastici”. Interverranno quindi Roberto Grion, responsabile per i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Gorizia (“I Beni culturali ecclesiastici diocesani e la loro gestione”), Andrea Pessina, direttore del Segretariato regionale e Soprintendente ad interim per il Friuli Venezia Giulia (“La messa in sicurezza dei beni culturali ecclesiastici in caso di calamità naturali”) e Anna Del Bianco, Direttore generale dell’Ente regionale per il patrimonio culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ERPAC (“La catalogazione dei beni culturali”).
La mattinata si concluderà con le relazioni di Luca Caburlotto, Soprintendente della Soprintendenza Archivistica del Friuli V.G. (“Archivi ecclesiastici del Friuli Venezia Giulia: la situazione attuale”) e di Linda Borean, Direttrice del Dipartimento di studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine (“Il contributo della ricerca storico-artistica alla tutela dei beni culturali ecclesiastici: alcuni esempi friulani”).

(foto Sergio Marini)