Edizione di successo per la Festa delle Meridiane

Si è conclusa con grande successo la 21^ edizione della Festa delle Meridiane che si è svolta ad Aiello del Friuli.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Culturale Navarca in collaborazione con la Pro Loco Aiello e il patrocinio del Comune, ha richiamato un numeroso pubblico proveniente da tutto il Friuli Venezia Giulia.
Il programma della Festa delle Meridiane si è presentato ricco di eventi per tutti i gusti. Sono state allestite mostre fotografiche e di decori artistici, concerti, passeggiate tra natura e antichi mulini, conferenze, giochi per bambini e tanto altro ancora, con la possibilità di ammirare le oltre 120 meridiane presenti nel paese. Aiello del Friuli è infatti conosciuto come “il paese delle meridiane” per la sua straordinaria collezione di orologi solari, che spaziano dai più antichi e semplici ai più elaborati e artistici.
Molta la curiosità per sapere quale delle quattro nuove meridiane si fosse assicurata il premio della più bella. La votazione è stata strutturata a tre livelli: il primo prevedeva una commissione di sette persone, composta da due architetti (Miriam Causero e Rodolfo Lepre), una pittrice (Anna Degenhardt), un fotografo (Igino Durisotti), un astrofilo (Claudio Cecotti) e due insegnanti (Eva Visintin e Vincenzo Rivelli); il peso del loro voto ha inciso per il 50%. Al secondo livello, il voto attraverso il sito www.ilpaesedellemeridiane.com; i votanti sono stati 298, il cui peso valeva il 25% della votazione finale. Terzo e ultimo livello, il voto popolare all’inaugurazione delle meridiane, dove i votanti sono stati 157; anche questo voto aveva un peso del 25%. Il risultato finale ha premiato la meridiana a “forma di Rana” collocata nel parco della Scuola d’infanzia di Aiello; gli autori sono: Fabio Savian di Paderno Dugnano (Mi), progettista e Marco Zuzzi di Teor (Ud), incisore. La meridiana a forma di rana è un doppio orologio solare bifronte, molto particolare. L’orologio a forma di rana è inoltre adatto ad un contesto come quello di una scuola o un asilo, poiché la rana ha un aspetto giocoso per i bambini e presenta riferimenti didattici sulla lunghezza delle giornate di luce.
Come si consulta la meridiana a forma di rana? I due occhi sporgenti proiettano sempre due ombre, una indica sul quadrante le ore dall’alba, l’altra quelle mancanti al tramonto.

Livio Nonis