La grande musica dei Papi in Cattedrale a Gorizia

Una bella e importante occasione per la città di Gorizia e non solo: risuoneranno infatti nella Cattedrale di Gorizia, venerdì 7 giugno alle ore 21, le note delle grandi musiche che accompagnano le celebrazioni papali, con l’esibizione della Cappella Musicale Lauretana.

Il concerto è organizzato dalla Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, istituzione culturale nata a Roma nel 2003 con l’obiettivo di conservare e diffondere l’opera di Domenico Bartolucci, che per oltre 40 anni è stato direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”: in questa veste non solo ha diretto la Cappella durante le celebrazioni liturgiche di ben cinque Papi, ma è stato anche fiorente compositore di musica sacra polifonica, ancora eseguita oggi nelle grandi celebrazioni papali. A 93 anni è stato creato cardinale da Papa Benedetto XVI per il suo lungo generoso ed esemplare servizio. La Cappella Musicale Lauretana, che si esibirà in Cattedrale, è stata diretta per molti anni dallo stesso Bartolucci ed è formata da professionisti provenienti per la maggior parte da qualificate istituzioni, ha all’attivo numerose registrazioni e trasferte d’eccellenza, nel 2022 è stata invitata a Chicago mentre nella primavera del 2023 si è esibita nelle principali cattedrali dell’Emilia-Romagna; svolge ordinariamente il suo servizio presso il santuario romano di San Salvatore in Lauro.

Il repertorio in programma prevede una buona presenza di brani del maestro Bartolucci, del quale verranno eseguiti ad esempio i mottetti Exultate Deo e Qui biberit, mentre di Giovanni Pierluigi da Palestrina verrà eccezionalmente eseguita la Missa Papae Marcelli, composizione a sei voci universalmente nota e pietra miliare della polifonia romana che il celebre compositore rinascimentale scrisse nel 1562 per la Cappella Musicale Pontificia e tuttora eseguita durante le più importanti celebrazioni presiedute dal Papa. Di Lorenzo Perosi, predecessore di Bartolucci alla guida della Cappella Sistina, verrà eseguito invece Oremus pro pontifice. Palestrina Perosi e Bartolucci sono tre grandi nomi della tradizione polifonica romana legata alla liturgia papale, per questo il concerto offerto in Cattedrale darà la possibilità di ascoltare “la grande musica dei papi”: una occasione unica da non perdere.

L’evento, oltre ad essere patrocinato dalla Arcidiocesi di Gorizia, dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e dal comune di Gorizia, è inserito nella cornice di eventi della Lunga notte delle chiese, che da molti anni ormai vede l’organizzazione di eventi culturali serali in 150 chiese italiane di 130 diocesi aderenti. Il ciclo di eventi che prevede due tournee nella nostra regione, la prima in giugno, transfrontaliera, in cui la corale sarà presente a Gorizia, Trieste e Lubiana, e la seconda in luglio con esibizioni a Pordenone, Rivignano e Udine, è inserito nelle manifestazioni per i vent’anni dalla costituzione del coro che ha visto come primo direttore lo stesso Maestro Bartolucci. Ricordare i primi venti anni di attività della Cappella Musicale Lauretana con questi concerti è per noi un grande privilegio – commenta Alessandro Biciocchi, Segretario Generale della Fondazione Bartolucci – poter eseguire la polifonia della Scuola Romana nella Cattedrale di Gorizia creando una iniziativa che attraverso la musica unisca le culture e contribuisca ad unire i popoli ci emoziona e ci motiva nel nostro obiettivo di promozione della musica sacra.

L’appuntamento per tutti dunque è alle 21 di venerdì 7 giugno nella Cattedrale Metropolitana di Gorizia per vivere e gustare una serata all’insegna della grande musica polifonica romana: l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Christian Massaro