Intensa Giornata Scout del Ricordo e Sostegno

Domenica 26 maggio il Gruppo Scout Agesci di Cervignano ha vissuto un momento ormai consolidato nella sua storia e vita associativa: la Giornata del Ricordo e del Sostegno presso il Parco Scout Baden Powell. Per venticinque anni, la Comunità Capi, insieme ai bambini e ai ragazzi, si è impegnata in due importanti opere di solidarietà.
Supportare a distanza i bambini denutriti di Kouvé in Togo è stato uno degli obiettivi della mattinata reso possibile dal gesto dei tanti che hanno voluto devolvere un’offerta a favore di questa causa in cambio di piantine floreali ed aromatiche. Ma il gruppo sostiene anche l’istruzione scolastica e la formazione lavorativa di una ragazza brasiliana ed anche a questo impegno è stato devoluto parte del ricavo della giornata.
L’evento di domenica scorsa è stato anche un’occasione per ricordare con affetto tutti quei Capi e amici che hanno contribuito alla crescita umana e cristiana dei bambini e ragazzi del gruppo. Per questo, durante la messa presieduta dal parroco don Sinuhe Marotta, sono stati ricordati in modo particolare Anna Buiatti, scomparsa venticinque anni fa, Dario Aita, Bruno Carmine, don Silvano Cocolin, Luisa Franchini, capo scout e amica di molti, Paolo Gregoris, volontario che ha collaborato al ripristino e alla manutenzione della Base del Parco.
Questi generosi Capi ed amici hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di tanti. Il loro esempio e la loro generosità hanno insegnato che, come diceva Baden Powell, “la felicità è alla portata di tutti, perché, alla fin fine, essa consiste nel sapersi accontentare di ciò che si ha e nel fare per gli altri ciò che si può”.
La Giornata del Ricordo e del Sostegno rappresenta in questo modo un’importante occasione per il Gruppo Scout Agesci di Cervignano per tenere viva la memoria di chi ha contribuito alla sua storia e per riaffermare il proprio impegno nella solidarietà e nell’aiuto verso i più bisognosi. Lo spirito di questa giornata rappresenta un esempio da seguire per tutti, non solo per gli scout, ma per l’intera comunità. Ricordare chi ci ha lasciato e fare del bene agli altri sono azioni che arricchiscono la vita e rendono il mondo un posto migliore. Anche “Terra Fiume” la cicloturistica organizzata da Pro Loco ha fatto sosta al parco scout dove Sergio Odoni ha presentato, su invito dell’organizzatore architetto Garbin Giuseppe, il progetto AGESCI Cervignano di ripristino ambientale.