Il cane Kyrill per gli ospiti di Villa San Giusto

Il mese di maggio ha visto l’avvio di una nuova iniziativa per gli ospiti della Casa di Gorizia: il martedì parte dell’attività prevista è affidata a Kyrill, un bel cagnetto meticcio diplomato per svolgere Pet Therapy. Kyrill non è da solo: ad accompagnarlo nello svolgimento della sua attività ci sono le conduttrici Vittoria e Margherita, entrambe formate come educatrici esperte negli Interventi Assistiti con gli Animali.
Il primo appuntamento si è svolto martedì 7 maggio e ha visto la presenza di una decina di ospiti di Villa San Giusto, i quali hanno trascorso la mattinata a coccolare e a farsi coccolare da Kyrill, abilissimo a coinvolgere tutti nei suoi giochi.
Tutti i partecipanti sono stati entusiasti dell’esperienza, in primo luogo perché molti hanno avuto la fortuna nella loro vita di godere della ricchezza dell’affetto di un cane. Avere dunque la possibilità di ritrovare anche a Villa San Giusto quell’esperienza che solo il miglior amico dell’uomo riesce a donare, è di per sé un’esperienza che sostiene la serenità della residenza.
Di più però: grazie alla professionalità di Kyrill e delle sue conduttrici il momento si è trasformato in un’occasione dal forte valore terapeutico, con benefici che si possono osservare anche sul buonumore e sulla stimolazione e mantenimento delle capacità cognitive di ogni destinatario dell’intervento.
L’attività, al pari della Musicoterapia ormai presente da quasi un anno a Villa San Giusto, è nata grazie alla collaborazione con la startup goriziana “S.O.F.I.A. – Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia” e alla preziosa consulenza della dottoressa Annapaola Prestia.
Il percorso si svolgerà in via sperimentale per 4 appuntamenti, in modo da poterne verificare le modalità in ottica di un’eventuale implementazione futura.
A.S.