Nasce la GO! Borderless Opera Lab per formare i talenti del futuro

L’Associazione Culturale Piccolo Opera Festival presenta la nuova Accademia GO! Borderless Opera Lab e dà il via alle iscrizioni ai nuovi corsi biennali in Canto e Stage Manager, destinati a giovani talenti provenienti da tutto il mondo. GO! Borderless Opera Lab fa parte del progetto BorGO Live, sostenuto dal Bando Borghi “Mille anni di storia […]

3 Giugno 2024

L’Associazione Culturale Piccolo Opera Festival presenta la nuova Accademia GO! Borderless Opera Lab e dà il via alle iscrizioni ai nuovi corsi biennali in Canto e Stage Manager, destinati a giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
GO! Borderless Opera Lab fa parte del progetto BorGO Live, sostenuto dal Bando Borghi “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, finanziato con fondi PNRR.
Nuova fucina di talenti provenienti da tutto il mondo, l’Accademia propone due percorsi formativi, della durata di due anni: un modulo di Canto – che prevede, tra le altre, lezioni di Tecnica vocale, Repertorio operistico e cameristico, Arte scenica, e master su particolari compositori – e un modulo di Stage Manager – Addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena, con insegnamenti di Analisi formale e Lettura dello spartito, Storia del teatro, Storia del teatro musicale, Storia della regia teatrale, Elementi Teorici e pratici della Direzione di Scena, e molti altri.
Entrambi i curricula prevedono 600 ore di formazione totale, indicativamente 400 ore di didattica e 200 di project work.
Le lezioni andranno da ottobre ad aprile, e da maggio a luglio saranno previsti gli stage (project work).
Bando e scheda di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Associazione Piccolo Opera Festival (piccolofestival.org).
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 giugno per il curriculum Canto e 15 luglio per il curriculum Stage Manager.
L’Accademia GO! Borderless Opera Lab porta a Gorizia docenti di grande prestigio: tra gli otto docenti per il corso di canto il grande basso Roberto Scandiuzzi e il mezzosoprano sloveno Bernarda Fink; tra i dieci docenti per il corso di Stage management anche Giulio Ciabatti e Paolo Vitale.
L’Accademia GO! Borderless Opera Lab, che avrà sede a Palazzo Strassoldo, storico edificio nelle vicinanze del Castello, si propone come un progetto internazionale che guarda oltre ogni confine.
I corsi di alta formazione, oltre ad innovare lo scenario del territorio, intendono attivare un’intensa rete di collaborazione con le principali Accademie musicali e i più importanti Teatri italiani e internazionali, con un particolare focus sui Balcani Occidentali, così da formare talenti di tutto il mondo e divenire un riferimento tra i centri di formazione e produzione lirica europei.
Nel corso del biennio si intendono strutturare diverse rappresentazioni in armonia con la natura, la storia, la comunità del goriziano che andranno a incentivare il turismo culturale, così da arricchire le proposte del territorio, e che coinvolgeranno un ampio parterre di giovani artisti di tutto il mondo, portando a Gorizia grande fermento culturale