Applausi al “Tartini” per Stella e Susanna

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Musicale Baby Piano School di Romans d’Isonzo, come scuola convenzionata con i Conservatori della Regione, è stata invitata a partecipare alla manifestazione “Musicando insieme” presso il Conservatorio Tartini di Trieste.
La manifestazione nasce con l’intento di riunire gli allievi della Scuola Media Musicale, del Liceo Musicale e delle scuole di musica convenzionate, per creare un’occasione di incontro e di arricchimento reciproco nella crescita artistica e personale dei bambini e ragazzi che vi partecipano e per consolidare le sinergie e la collaborazione di tutti coloro che curano con amore questa crescita.
Nella Sala Tartini del Conservatorio tergestino, di fronte a un folto pubblico si sono esibite Stella Esposito e Susanna Cosulich, accompagnate dalla loro insegnante, la professoressa Elena Bidoli.
La piccola Stella, a soli cinque anni, si è già esibita in molte manifestazioni: quest’anno ha partecipato a tre concerti a New York, uno dei quali presso la prestigiosa Carnegie Hall.
Susanna, di quattordici anni, anch’essa pluripremiata a tutti i Concorsi internazionali cui ha partecipato, nonostante la giovane età, ha già nel suo curriculum tre concerti alla Carnegie Hall di New York, nel 2020, 2022 e 2023.
Stella ha iniziato la sua esibizione con il Minuetto in Sol magg. di J.S.Bach interpretandolo con un’accurata e limpida esposizione del fraseggio, ha poi proseguito con il Valzer n. 19 in La minore, Op. post. di F. Chopin incantando la platea con la sua capacità di creare effetti sonori sorprendenti, dimostrando una grande sensibilità romantica.
Susanna ha affascinato gli ascoltatori con un’appassionata interpretazione del Notturno in Do diesis minore, Op. 20 di Chopin e ha poi concluso con la briosa interpretazione del Primo Movimento Allegro con brio della Sonata in Re magg., HOB. XVI :37 di Haydn con una disinvoltura tecnica davvero pregevole e dimostrando notevole lucidità analitica.
Calorosi applausi hanno concluso le esibizioni delle due pianiste.
A loro e alla loro insegnante sono andati gli entusiastici complimenti del professor Sandro Torlontano, direttore del Conservatorio Tartini, e della professoressa Reana De Luca, docente del Conservatorio.