Pescare in amicizia fra solidarietà ed integrazione

Anche quest’anno la 26^ “Giornata Internazionale della Pesca in Amicizia”, che si è tenuta sabato 25 maggio ai laghetti di Romans d’Isonzo su cortese concessione della F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea), si è svolta e conclusa nel migliore dei modi e con un generale apprezzamento.
L’evento promosso ed organizzato dal Lions Club Gradisca d’Isonzo Cormons ha coinvolto, come da tradizione, ospiti del Centro Residenziale “Villa Santa Maria della Pace” di Medea, utenti di diversi centri del C.I.S.I (Consorzio Isontino Servizi Integrati), dell’ANFASS di Gorizia ed ospiti del Centro Riabilitativo di Stara Gora (Nova Gorica). Era presente anche una delegazione del Lions Club di Friesach (Austria) guidata da Johannes Sacherer da anni gemellato con il nostro Club.
Hanno partecipato una cinquantina di minori, di ragazzi e ragazze, di giovani di diverse età, che aiutati dai loro operatori e da una trentina di pescatori, si sono distribuiti sulle sponde del lago principale e sono riusciti a pescare le trote a loro spettanti.
Al termine della gara di pesca, è seguita la pesatura individuale del pescato e successivamente hanno avuto luogo le premiazioni di tutti i partecipanti con coppe ai primi arrivati, medaglie, maglie e capellini a tutti, da parte dei sindaci di Medea, Mariano del Friuli, Villesse, Gradisca d’Isonzo e di Romans d’Isonzo, del Consigliere regionale Diego Moretti, del Presidente del CONI Regionale Giorgio Brandolin, del Dott. Franco Loru del Consiglio d’Amministrazione del C.I.S.I, il Presidente della F.I.P.S.A.S Sivio Canciani e naturalmente da parte della Governatrice del Distretto Lions 108 Ta2 Nerina Fabbro, del 1.mo V.Governatore Paolo Pacorig, del Presidente del Lions Club di Gradisca d’Isonzo Cormons Alessandro Furlan e del Cerimoniere Franco Stacul.
Alla fine un piacevole momento conviviale ha interessato tutti gli ospiti, gli utenti, con i loro educatori, alcuni genitori, i pescatori, i volontari, i Soci Lions, le Autorità lionistiche, i sindaci ed il Presidente del Coni Regionale, ha concluso una coinvolgente ed intensa giornata nel segno della solidarietà e dell’integrazione.
Per lo svolgimento dell’evento è stata determinante la collaborazione ed il contributo dei Gruppi A.N.A. di Medea e Romans d’Isonzo per la preparazione del pranzo in comunità per tutti i partecipanti, delle Sezioni di Pescatori Sportivi di Mariano del Friuli e Medea, dell’Associazione “Amici di Lurnfeld di Mariano del Friuli, della Ditta Serigo di Mariano del Friuli, della Panetteria Tamburin di Monfalcone e della F.I.P.S.A.S. Provinciale nella persona del responsabile Sivio Canciani per l’assistenza ed il sostegno individuale a tutti gli ospiti impegnati nella pesca delle trote di cui ha sostenuto l’acquisto, oltre al dono dei capellini a tutti i partecipanti. Fondamentale infine si è dimostrato il sostegno della BCC Venezia Giulia.