Cinema itinerante Isonzo – Kino Soča

Sta per iniziare la lunga estate nell’insegna del cinema, ricca di eventi cinematografici sotto le stelle, proposti dal Kinoatelje in collaborazione con numerosi partner del più ampio territorio transfrontaliero. Prende vita il Cinema itinerante Isonzo – Kino Soča, la cui prima tappa si svolgerà, come da tradizione, a Sant’Andrea. Il 13 e 14 giugno presso il Centro Culturale Andrej Budal, il Kinoatelje e l’associazione culturale Oton Župančič inaugureranno per il settimo anno consecutivo la stagione del piacevole riunirsi all’aperto sotto la luce del proiettore cinematografico.

Giovedì 13 giugno alle 21.00 si prospetta il programma di cortometraggi, raccolti sotto il nome Orizzonti cinematografici transfrontalieri. Questi raccontano l’identità transfrontaliera attraverso le immagini in movimento. La sezione è stata concepita in memoria all’eredità culturale di Aleš Doktorič (1960—2022), professore, pubblicista, produttore culturale e presidente del Kinoatelje, che in veste di produttore contribuì alla realizzazione una ventina di opere audiovisive. Verranno presentati tre di questi corti e il programma si concluderà con due cortometraggi della produzione cinematografica più recente del Kinoatelje. Ospiti gli autori dei corti, come Dario Frandolič e Giulio De Paolis.

Il giorno seguente, venerdì 14 giugno, sempre alle 21.00, ci si immergerà nelle immagini del documentario su Melania Trump, una delle first lady più controverse d’America. Il film verrà proposto per la prima volta con i sottotitoli in italiano, e sarà presente all’evento il regista triestino Jurij Gruden. Il film verrà introdotto dal cortometraggio A mia madre (2005) del regista Gregor Božič. Il regista ha collaborato come direttore della fotografia del cortometraggio The Man Who Could Not Remain Silent, diretto da Nebojša Slijepčević, che ha vinto a maggio di quest’anno la Palma d’oro al Festival di Cannes.

Dopo l’inaugurazione del Cinema itinerante Isonzo a Sant’Andrea, la carovana cinematografica si dirigerà verso alcune tradizionali tappe, tra cui di particolare rilievo il Silvan Furlan open-air a Nova Gorica. Confermati i partner di lunga data, con i quali si organizza il Cinema nel bosco (Kanal ob Soči), il Cinema Belvedere (San Pietro al Natisone) e il Grgar open-air cinema. Le nuove tappe, invece, si estendono dal nord (Bovec) al sud (Prebeneg). Verrà portato il Cinema itinerante Isonzo anche nei magnifici giardini delle ville, come Villa Rafut a Nova Gorica e Villa De Nordis a Gorizia, entrambe vicinissime al confine, e ci si immergerà nei paesaggi pittoreschi lungo il fiume Isonzo, dove l’ospite sarà il festival Sajeta. La carovana andrà a toccare anche luoghi in altitudine come l’open-air di Lokve e ci si spingerà fino al misterioso Carso di San Daniele.