La banda di Turriaco miete successi

Primavera ricca di soddisfazioni per la banda della Società Filarmonica di Turriaco con il brillante secondo posto conseguito nella propria categoria alla XIV^ edizione del concorso bandistico “Silvio Zanchetta” di Bertiolo e il successo ottenuto nel concerto dello scorso sabato 8 giugno a Rivignano, in occasione della rassegna “Bande in Piazza”.
Il compiacimento traspare evidente dalle parole del presidente Andrea Baldo: “Tutti ci dicevano che eravamo bravini e allora abbiamo voluto metterci alla prova in un concorso e sottoporci al giudizio di una giuria, che a Bertiolo era internazionale. Negli scorsi mesi abbiamo lavorato duramente per prepararci alla manifestazione ma, devo dire, ne è valsa la pena”.
“Il nostro obiettivo”, fa eco il maestro Fulvio Dose, “era di raggiungere una valutazione di almeno 80 punti. Segretamente speravo di arrivare a 85, il risultato finale di 87.03 è stato superiore a ogni aspettativa.
Al di là del risultato ottenuto, comunque, è importante quello che il concorso ci ha permesso di ottenere in termini di maturazione individuale e collettiva, di amalgama fra le sezioni e di capacità di lavorare assieme per raggiungere un obiettivo comune.”
Sulla valutazione della giuria ha pesato l’ottima prestazione che la banda ha fornito nel brano d’obbligo del concorso (la “Golden Suite” del maestro Lorenzo Pusceddu) mentre l’esecuzione del brano a piacere (“Frost Rapsody”), ricco di suggestioni e di effetti sonori, ha ricevuto le lodi del suo stesso autore: il giovane, ma già pluripremiato, maestro Federico Agnello.
Ottimi anche gli esiti del concerto di Rivignano, tenutosi nella suggestiva piazza del paese di fronte a un pubblico prodigo di applausi, che ha visto la Filarmonica presentare un programma di brani evocatori di paesaggi che spaziavano dalle montagne del Trentino alla campagna inglese, dal Giappone rurale alla pianura boema per spingersi ai limiti del nostro sistema solare arrivando a… Giove.
Nelle parole pronunciate in chiusura di concerto da Ivana Zatti, presidente dell’Associazione Musicale e Culturale Primavera, organizzatrice dell’evento, traspariva evidente la soddisfazione per la riuscita della serata e il piacere di ospitare nuovamente, dopo una pausa di parecchi anni, la Filarmonica.
Gli abitanti di Turriaco potranno riascoltare la propria banda alla fine di giugno in occasione di un concerto di beneficenza mentre i successivi impegni della Filarmonica prevedono nel mese di luglio la presenza a Grado per la festa dei Santi Patroni. Agli inizi di agosto la banda sarà a Villaco in occasione del Kirchtag, la manifestazione tradizionale più famosa della Carinzia, e alla fine dello stesso mese è prevista una trasferta in Toscana, a Ponte Buggianese, per rafforzare i legami di amicizia con quella banda. Ultimo impegno estivo, alla metà di settembre, sarà la partecipazione alla sfilata e al concerto che si terranno a Madrisio di Fagagna per “Echi di Note”, la festa delle bande, della musica e delle majorettes.