Borgnano: un’estate ricca di proposte
5 Luglio 2024
L’iniziativa “Estate a Borgnano”, organizzata dall’associazione “Chei dal Poz”, propone anche quest’anno momenti ricreativi all’insegna della cultura e della socialità, con l’obiettivo di valorizzare il territorio animando la frazione friulana.
Si inizia sabato 6 luglio, con la “Cena in piazza con concerto” in collaborazione con la Società Culturale Artistico Filarmonica di Cormòns APS: su prenotazione, sarà possibile cenare, in attesa del concerto, a ingresso libero, dell’apprezzata Banda Città di Cormons, diretta dal M.o Patrick Quaggiato, che per l’occasione ha preparato un programma di sicura presa sul pubblico, complice la popolarità delle musiche scelte, compreso un brano dalla Turandot di Puccini, in omaggio al compositore lucchese di cui a novembre 2024 ricorre il centenario della morte.
Domenica 14 sarà celebrata, alle 18.30, la Santa messa preceduta alle 18 dalla recita del rosario e seguita dalla processione per le vie del paese. Si prosegue venerdì 19 luglio con l’incontro culturale “Racconti all’imbrunire”, che vedrà Giorgio Felcaro, autore locale, presentare i suoi libri, da cui Claudio Moretti, attore del “Teatro incerto”, proporrà alcune evocative letture.
Per sabato 27 luglio è in programma la gita in Carinzia, organizzata in collaborazione con la Società Cormonese Austria e l’Associazione Fulcherio Ungrispach, per festeggiare il quarantesimo anno di gemellaggio tra Cormòns e Friesach; la trasferta, che prevede la visita guidata ai punti di maggiore interesse della cittadina austriaca e la partecipazione alla Festa medievale con grande sfilata, si inserisce nel quadro degli eventi che celebrano l’importante anniversario, a cui è dedicata la doppia mostra fotografica “Cormòns – Friesach 40 anni di amicizia / 40 Jahre Freundschaft”, a cura della Società Cormonese Austria, visitabile a Cormòns sino al 28 luglio e, contemporaneamente, ospitata nei negozi del centro storico di Friesach.
L’ultimo appuntamento della rassegna è in calendario per domenica 11 agosto, con “La notte delle stelle” sul colle dell’antica pieve di Santa Fosca e l’intervento del professor Steno Felluga, prima della chiusura “frizzante”, con un brindisi sotto le stelle.
L’associazione “Chei dal Poz”, che prende nome dal pozzo nella piazza del borgo, si conferma un gruppo attivo nel promuovere, in rete con le realtà del territorio, lo spirito comunitario con iniziative, anche di solidarietà, distribuite nel corso dell’anno.
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare l’associazione oppure recarsi presso il bar dell’Albergo “Da Gon” a Borgnano.
Notizie Correlate