Torna in agosto il Festival del Folklore

Cinque grandi rassegne ravviveranno con i colori e i ritmi del folclore mondiale l’estate in Regione, animando le serate del periodo compreso fra l’11 luglio e il 25 agosto: da Folklorama al Festival Mondiale del Folclore Giovanile, dallo storico Festival Internazionale del folklore di Aviano e Piancavallo all’altrettanto radicato Festival dei Cuori di Tarcento, fino al Festival mondiale del folklore Castello di Gorizia; un flusso di musiche e danze porterà nella nostra regione 25 gruppi da una ventina di Paesi, per un totale di circa 700 artisti.
La 52^ edizione del Festival Mondiale del Folklore “Castello di Gorizia”, organzzato dall’Associazione Etnos, si aprirà il 22 agosto per proseguire fino al 25. Denso il programma, che nella prima giornata offrirà animazioni in centro storico e all’indomani la serata inaugurale in piazza Battisti, alle 20.30; la rassegna include anche – sotto lo slogan “Costruiamo ponti fra gli uomini e fra i popoli” – il 47° Congresso delle tradizioni popolari e la 56^ parata folcloristica internazionale per le vie del centro, nel giorno di chiusura. Partecipano gruppi provenienti da Austria, Martinica, Peru, Sudafrica, Slovenia, Slovacchia, Italia.
Il cartellone dettagliato, con luoghi, date e orari, è consultabile sul sito www.ugf-fvg.org e sulla pagina Facebook UGFFVG.

(foto Sergio Marini)