Festa per i 25 anni dalla benedizione della Chiesa di Kongodékro 

La celebrazione e la festa nel ricordo del venticinquesimo anniversario della benedizione della Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi a Kongodékro dove sono Parroco, sono riuscite al meglio. Il Vescovo di Bouaké mons. Jacques Assanvo che ha presieduto al Messa nel giorno della festa e ha ricordato nella sua omelia il messaggio che l’Arcivescovo Carlo ci ha inviato e ne ha citato ampi stralci.

In particolare, fare memoria di questo momento della storia di questa Chiesa parrocchiale e della Missione ad gentes della Chiesa di Gorizia, ci incoraggia a continuare in quel rapporto di amicizia e di cooperazione che lega le nostre Chiese sorelle. Un rapporto di scambio spirituale e di crescita reciproca che nel corso degli anni si è fortificato.

La benedizione dell’edificio della Chiesa di Kongodékro avvenuta sabato 3 luglio 1999 da parte dell’allora Arcivescovo di Bouaké mons. Vital Komenan Yao, coronava un’impresa che era iniziata alcuni mesi prima, guidata dal direttore del Centro Missionario mons. Giuseppe Baldas, con la progettazione dell’architetto Leonardo Miani e con l’aiuto di quattro volontari: Giovanni Adami, Renzo e Gianni Gerin, Carlo Mini. Tutti loro assieme a una ventina di collaboratori locali fra catechisti, fedeli e operatori portarono a compimento la Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi, con una capienza di 500 persone. Questo rimane anche per noi oggi un bell’esempio di comunione di intenti e di aiuto reciproco nell’edificazione della Chiesa di Cristo.

don Michele Stevanato