Monfalcone, riutilizzare è possibile evitando gli sprechi

Dalla scorsa settimana è stato aperto a Monfalcone il “Mercatino Caritas dei mobili”. Già da molti anni la Caritas parrocchiale della Marcelliana raccoglieva cose usate per aiutare le persone in difficoltà grazie alla generosa collaborazione di numerosi volontari.

All’insorgere della pandemia di Covid-19 si era dovuto interrompere questa attività anche perchè ci si era resi conto della necessità di regolarizzare una serie di questioni burocratiche.

Una volta messa a norma la struttura che ospita il Mercatino, la parrocchia ha cercato delle strade che potessero portare ad una promozione ulteriore della cultura della solidarietà, rifiutando quella dello scarto delle cose e delle persone.

Così è nata una collaborazione tra il Centro di salute mentale di Monfalcone e la Cooperativa sociale Thiel per permettere di svolgere questa attività a varie persone, aiutate da operatori professionali.

Per implementare le capacità di queste persone, la cooperativa sociale Ad Formandum organizzerà dei corsi di formazione professionale. Per il Mercatino verranno raccolti mobili, oggetti di casa, elettrodomestici: per ora la raccolta non riguarderà gli abiti.

Il magazzino è aperto nei locali della Marcelliana nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 11; il numero di riferimento telefonico è 3758250066 oppure mobili@chiesamonfalcone.it. Chi ha bisogno di mobili, oggetti o altro può ritirarli personalmente (magari lasciando un’offerta sempre gradita che permetterà di sostenere le attività della Caritas).