Al via il 61° Concorso internazionale di Canto corale “Seghizzi”

Al via stasera, giovedì 18 luglio 2024, alle 21 presso il Teatro Verdi di Gorizia la 61^ edizione del Concorso internazionale di Canto corale “Seghizzi”.

“Quest’anno il Concorso si prefigura in maniera del tutto diversa rispetto agli anni passati – spiegano gli organizzatori – con alcune novità che cercheranno di soddisfare le sopravvenute richieste manifestate sia dai gruppi corali sia dal pubblico presente, che verrà coinvolto in tutti i nostri eventi”. Innanzitutto, per far meglio conoscere le bellezze del territorio, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Gorizia, alcune categorie del concorso si esibiranno in location molto suggestive: quella sacra a cappella dal Rinascimento al Barocco (1400 – 1750) e quella sacra dal Romanticismo al periodo contemporaneo (1800 – oggi) verranno organizzate presso il Duomo di Gorizia, mentre le elaborazioni corali di canti popolari tradizionali, tempo permettendo, si svolgeranno presso l’anfiteatro del Piazzale Seghizzi in Borgo Castello; infine, le categorie della Polifonia profana dal Classicismo al periodo contemporaneo (1751 – oggi) e le elaborazioni corali di canti spiritual e gospel, musica leggera e Jazz avranno luogo presso il Teatro Verdi di Gorizia, così come il Grand Prix Seghizzi, le premiazioni ed il concerto di gala, in programma domenica 21 luglio alle 21.15.

“Per rendere culturalmente più interessanti le varie fasi del concorso, al pubblico e ai coristi stessi, verrà presentata all’inizio delle esibizioni la storia delle località prescelte. Così, ad esempio, per la categoria polifonica profana rinascimentale una voce narrante esporrà la storia del Castello e dell’ultimo conte di Gorizia, nonché le leggende che sono state tramandate. Per l’esibizione in Duomo verrà evidenziato come il Maestro Augusto Cesare Seghizzi fu nominato maestro di cappella e proprio nella Cattedrale compose la maggior parte delle sue opere sacre”, ancora gli organizzatori.

Il coro che si aggiudicherà il Grand Prix Seghizzi, oltre al premio in denaro, acquisirà il diritto a partecipare alla 62^ edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale che si terrà a Gorizia in occasione delle manifestazioni “Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”, mentre il direttore acquisirà il diritto di far parte della giuria in una delle prossime edizioni del concorso.

Per dettagli, il programma completo della manifestazione e tutti gli aggiornamenti relativi al 61° Concorso Internazionale di Canto Corale, si rimanda alla pagina del sito istituzionale:

https://www.seghizzi.it/it/61st-seghizzi-international-choral-singing-competition/

(In foto: il coro Blue Singers dall’Indonesia, che partecipa al Concorso)