Preziosi anniversari di ordinazione sacerdotale

Il 29 giugno, la Chiesa ha celebrato la solennità dei Santi Pietro e Paolo. In questa occasione, l’Unità Pastorale di Aquileia, Fiumicello e Belvedere ha voluto ricordare tre importanti anniversari: i 55 anni di vita sacerdotale di monsignor Adelchi Cabass, già parroco di Aquileia e Belvedere e don Ennio Andreos, attuale collaboratore pastorale dell’Unità “Cjaminin insieme” ed i 20 anni di ordinazione sacerdotale di monsignor Mirko Franetovich, attuale parroco.
Nella sua omelia, don Mirko ha sottolineato il fatto che nella Chiesa non c’è un’unica modalità di essere santi, cristiani. Ed è per questo che le diverse modalità di risposte creano ricchezza e non monotonia.
“Ecco perché – ha affermato don Mirko – festeggiamo Pietro e Paolo insieme. Perché la loro diversità dice la medesima risposta: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente. Ecco perché festeggiamo don Ennio e don Adelchi insieme: per il loro cammino di santità – che non è sinonimo di perfezione – ma della loro capacità di rifarsi continuamente, dentro questa storia, a Cristo; e con le loro potenzialità, caratteri e capacità diverse far risplendere qualcosa di Cristo nella storia per far felici le persone”.
La celebrazione si è conclusa con un momento di convivialità. Un’occasione per la comunità di Aquileia per esprimere la propria gratitudine a don Mirko, a don Adelchi e don Ennio per il loro servizio e per augurare loro un futuro sereno.
L.