Conclusa con successo “Estate insieme 2024”

Successo per “Estate Insieme 2024”, l’attività dedicata a bambini e ragazzi della città di Gorizia, promossa dal coordinamento delle parrocchie cittadine.
La serata finale ha visto tutti i ragazzi, insieme agli animatori ed educatori ed ai genitori riuniti in cattedrale: lo spostamento di sede dovuto al maltempo (la festa avrebbe dovuto svolgersi al Pastor Angelicus) non ha certo fatto venire meno l’entusiasmo di tutti i presenti ma anche la commozione dinanzi alle immagini che hanno presentato i momenti principali vissuti durante le quattro settimane.
Il centro estivo – realizzato in collaborazione con La Ginestra APS nell’ambito del progetto “Nonsolodoposcuola – L’Arte di Crescere” e sostenuto dal Fondo di Beneficenza ed Opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo e dall’8xmille della Chiesa Cattolica, nonché dagli aiuti della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per le famiglie con un ISEE particolarmente basso – si è svolto dal 20 giugno al 19 luglio e ha visto la partecipazione di ben 367 tra bambini e ragazzi, supportati da 120 animatori e 25 educatori. Oltre a loro è stato fondamentale il contributo di molte persone che hanno lavorato “dietro le quinte” per garantire il successo delle attività che si sono svolte in diverse sedi: presso le parrocchie di San Rocco e Straccis per i bambini delle elementari, mentre i ragazzi delle medie si sono ritrovati all’Oratorio San Luigi. Il programma giornaliero ha visto momenti formativi, laboratori manuali, attività sportive, grandi giochi e animazione. Molto apprezzati sono stati i laboratori “Foto e Video” e “Dall’orto alla cucina”.
Ogni settimana sono state inoltre organizzate delle gite, per un totale di 4, visitando così il lago Morto a Vittorio Veneto, lo zoo e l’Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, la Grotta Gigante e il santuario di Monte Grisa a Trieste.