Hiroshima e Nagasaki: il 6 agosto il ricordo al Parco della Rimembranza

Anche quest’anno un gruppo di amici, che più di 20 anni fa si sono impegnati a ricordare la strage di Hiroshima e Nagasaki, la sera del 6 agosto alle ore 21:00 nel Parco della Rimembranza proporrà alla cittadinanza il ricordo della strage, avvenuta 79 anni fa.
Il tema riguarda l’importanza decisiva delle memorie per costruire un futuro umano, memorie non solo da documentare ma, insieme, ancor più da vivere per non ripetere gli orrori del passato, per attingere al patrimonio di cultura, etica e spiritualità, processi di sofferenze di persone, di comunità e di popoli.
Il gruppo porterà il messaggio di Suzuko Numata, la 21enne sopravvissuta alla catastrofe di Hiroshima: “Dopo questa immensa tragedia io ho anche odiato gli americani, ma poi ho capito che l’odio non può costruire la pace e che bisogna insegnare l’amicizia tra i popoli e quindi ho perdonato”.
Questo è lo straordinario messaggio che il gruppo proporrà la sera del 6 agosto alla città di Gorizia, la quale si sta preparando a diventare con Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025.