Ai nastri di partenza l’edizione numero 524 della Sagra di S. Rocco

Ai nastri di partenza la 524^ edizione della Sagra di San Rocco a Gorizia. Numerose le iniziative proposte non solo per i momenti ludici ed enogastronomici ma, come ormai da consolidata tradizione, anche culturali. L’offerta è proposta dal Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco a Gorizia.
Si partirà venerdì 9 agosto con, alle 19, l’inaugurazione solenne della Sagra con danze del gruppo folkloristico “Santa Gorizia” fino alle 20 e concerto della Banda filarmonica di Ronchi dei Legionari con marce austroungariche. Alle 19.30 l’apertura ufficiale dei chioschi e della pesca di beneficenza. Ad allietare la serata “I Souvenir” fino alle 23.30. Si proseguirà sabato 10 agosto con il primo Incontro sotto l’albero: La valorizzazione della Grande Guerra nel territorio goriziano, dove dialogheranno l’architetto Silvo Stok e la giornalista Eliana Mogorovich. Ad esibirsi sul palco gli “Oasi” fino alle 23.30. Domenica 11 agosto, quindi, la 49^ Gara dai Scampanotadôrs dove si sfideranno sulla torre campanaria di San Rocco squadre provenienti dal Goriziano, dalla Slovenia e dal Friuli. La serata sarà allietata dal gruppo “Fantasy”.
Prima tombola della sagra lunedì 12 agosto con l’incontro sotto l’albero che vedrà la presentazione della prima traduzione in italiano di Marietta, romanzo goriziano dell’ufficiale austroungarico Volkmar Iro con Massimo Favento, Rudj Gorian e Andrea Moserini. La serata musicale, prima della tombola delle 22.30 con montepremi da 3mila euro, sarà curata dai Mediterranea Music Group.
Martedì 13 agosto, poi, il terzo incontro sotto l’albero con “Dalle dominazioni francesi ai Borboni in esilio a Gorizia, ricette da valorizzare”, dove dialogheranno Carlo del Torre e Roberto Zottar. A far danzare giovani e meno giovani Dj Zippo fino alle 23.30. Mercoledì 14, poi, seconda tombola da 3mila euro mentre dalle 20 si ballerà con “Renè e la sua orchestra”.
Serata un po’ diversa, invece, giovedì 15 con una serata tutta dedicata al rock grazie al gruppo Crazy Uncle dalle 21 alle 23.15.
Venerdì 16 poi, festa patronale di San Rocco, la manifestazione inizierà già al mattino con la Santa messa cantata concelebrata dai sacerdoti della città e la consegna del premio Mattone su Mattone con pranzo comunitario su prenotazione. La celebrazione eucaristica è prevista alle 10.30. La sagra, poi, procederà alle 20 con il momento musicale curato da “I Souvenir” e, alle 22.30, la terza tombola da 3mila euro. Nella giornata, coma da tradizione, si potrà assaggiare lo Strucolo in strazza di San Rocco.
Sabato 17, il quarto incontro sotto l’albero dedicato al verde, agli orti e giardini tra Gorizia e Nova Gorica in collaborazione con l’Associazione turistica di Nova Gorizia e alle 20.30 la serata danzante sarà allietata dai Mediterranea Music Group fino all 23.30. Ultima serata domenica 18 con La notte della Taranta con il gruppo “Atmosfere salentine” fino alle 23.30.
I.B.