Campolongo celebra la festa di San Rocco

È bellissimo vedere come la tradizione di San Rocco venga mantenuta viva a Campolongo, grazie all’impegno di alcune Associazioni locali che negli ultimi anni hanno lavorato a tal fine (ricordiamo il gruppo A.N.A. Amelio Martin che ha organizzato la tradizionale cena paesana per alcuni anni consecutivi).
Quest’anno l’Associazione ViviAmo il paese APS, organizzatrice dell’edizione 2023, sarà affiancata dal Circolo culturale Don Corsig nei tre giorni di festeggiamenti dal 16 al 18 agosto 2024, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Il netto ricavo delle tre giornate sarà devoluto al Progetto Umanizzazione delle Cure del professor Massimo Robiony, volto a migliorare la relazione medico-paziente attraverso la ricerca, la formazione, l’organizzazione e l’innovazione. Durante le tre giornate, verrà proiettato un breve video con l’obiettivo di fornire informazioni più dettagliate sul progetto.
Venerdì 16, giorno di San Rocco, alle 19 sarà celebrata nella parrocchiale la Messa solenne presieduta parroco don Franco Gismano, accompagnato dal Coro Parrocchiale. A seguire, alle 20, avrà luogo la cena paesana presso il giardino comunale, una bella occasione per vivere un momento di condivisione nella Comunità degustando i cibi semplici e gustosi preparati dai volontari. Non mancheranno le risate grazie al comico Ermes Di Lenardo, in arte Sdrindule.
Sabato 17, ci sarà l’apericena per giovani e non, a partire dalle ore 17, allieterà la serata la musica del DJ Bratina.
Domenica 18 avrà luogo il primo “Vespa Incontro”. A partire dalle ore 8 si apriranno le iscrizioni. Successivamente, il gruppo si metterà in moto per un invitante giro turistico attraverso le strade del Collio, con arrivo a Spessa, nel comune di Cividale. Si ripartirà poi in direzione Campolongo Tapogliano ove verrà offerto a tutti partecipanti il pranzo. La manifestazione si concluderà con la premiazione della Vespa più vecchia, del Vespa Club più numeroso, del Vespista più anziano e di quello giunto da più lontano.
Elle Enne