Ronchi ospiterà la Festa dei campanari

Ronchi sarà in festa, sabato 7 settembre, per una ricorrenza del tutto particolare. Proprio nel mese di settembre, infatti, si ricorderanno i 100 anni (1924 – 2024) dal termine dei lavori di ricostruzione del campanile di San Lorenzo. Gli eventi bellici, infatti, avevano ridotto la precedente torre settecentesca ad un cumulo di macerie e finalmente, a sei anni dalla conclusione della guerra, Ronchi poteva udire di nuovo il suono delle sue campane.
Per ricordare questo fausto evento la città di Ronchi ospiterà la 18.a Festa dei Campanari del Goriziano, sabato 7 settembre. Si tratterà di un pomeriggio costituito da vari momenti: si inizierà alle 15.30 con il concerto di campane curato dalle squadre provenienti da tutto il Goriziano che una alla volta saliranno il campanile centenario.
Alle ore 17.30, nel parco adiacente alla chiesa, verrà presentato il volume “Il campanile di Ronchi” edito dall’associazione in collaborazione con il comune e la parrocchia. Si tratta di un lavoro a più mani con un ampio saggio di Italo Santeusanio che inserisce le vicende del campanile all’interno di quasi duemila anni di storia legando le sue vicende a quelle della pieve, nata per distacco da quella matrice della Marcelliana.
La pubblicazione è arricchita dal contributo di Ivan Bianchi che illustra le caratteristiche del concerto di campane ronchese e di Fabrizio Nardi e Ivan Bianchi che hanno raccolto in un breve contributo le tradizioni di suono un tempo praticate a Ronchi e a Staranzano, già filiale della pieve di Ronchi. David Cusimano presenta, invece, un’interessante selezione di immagini, per gran parte inedite, del campanile di Ronchi nella storia. Alle 18.30 la Celebrazione Eucaristica con letture e canti nelle lingue del territorio presieduta dal parroco mons. Ignazio Sudoso con l’accompagnamento dei Sacri Cantores Theresiani. Il pomeriggio si concluderà con la cena conviviale a Vermegliano.
La manifestazione, organizzata congiuntamente con la parrocchia arcipretale dei SS. Lorenzo e Domenica, la parrocchia di S. Stefano Protomartire, il Consorzio Culturale del Monfalconese e l’amministrazione comunale desidera coinvolgere nei vari momenti del pomeriggio tutti i cittadini ronchesi attorno al campanile centenario.

Andrea Nicolausig