Serata letteraria in ricordo di Loredana Marano

In occasione del 75° anniversario della nascita di Loredana Marano, poetessa, scrittrice e umanista, si terrà un evento “Tra le Pagine e Fare Donna” in suo ricordo giovedì 5 settembre 2024 alle ore 18:30 presso Vini Brojli, in Via Beligna 30/D ad Aquileia. Loredana, insegnante, umanista e latinista, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della cultura con la pubblicazione di una grammatica latina, numerosi saggi critici, racconti e raccolte di poesie. Particolare rilievo ha avuto il suo fervente impegno nell’associazionismo culturale, a livello locale, nazionale e internazionale, nonché nel contesto politico, sociale e artistico.
L’evento, patrocinato dal Comune di Aquileia, è organizzato dall’Auser Bassa Friulana e dal Ricreatorio San Michele di Cervignano del Friuli, con la partecipazione di don Manuel.
La serata sarà un omaggio a Loredana, un’immersione nella sua opera attraverso momenti di poesia, prosa e pittura. Amici, colleghi e ammiratori si alterneranno per condividere ricordi personali e letture tratte dalle sue liriche e dai suoi romanzi. Interverranno: Enzo Martines, Luca Bidoli, Guido La Raja, Addy Abdul Wahab, protagonista iracheno del suo ultimo libro “Chi è immerso nel mare non ha paura della pioggia”.
A rendere l’evento ancora più speciale sarà la partecipazione di Gianni Mazzei, filosofo, poeta e scrittore. Ci sarà una vera esperienza multisensoriale con letture intense, a cura di don Manuel Millo, Addis Brizi, Luciana Degano, Maria Grazia Mongiello, Consuelo Modesti e Serena Tell, si fonderanno con le melodie dei musicisti Max Piran, Antonino Cangialosi, Andrea Bazzarini e Mario Da Re, il tutto arricchito dall’installazione artistica e poetica “Fogli(e) di poesia”. Saranno esposte le opere di Tiziana Millo, Annalisa Buffa, Cinzia Dani, Martina Michelin, Maria Grazia Mongiello, Manuela Meraglia.
ElleEnne

(foto www.edizionigoliardiche.it)