Oratori di Mossa e Lucinico: estate da incorniciare

L’Unità Pastorale di Madonnina, Lucinico, Mossa ha concluso da poco le attività estive degli Oratori di Mossa e Lucinico. Oltre alle ormai tradizionali settimane dedicate ai Centri Estivi, già da un paio d’anni gli spazi degli Oratori di Mossa e Lucinico si aprono ai bambini, ragazzi e giovani, a partire dalla classe 4^ della scuola primaria.
I due Oratori hanno alternato l’apertura su tre giorni della settimana: a Lucinico il mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 19:30, a Mossa il giovedì, mantenendo lo stesso orario.
Mentre nell’Oratorio di Lucinico i ragazzi e i giovani avevano la possibilità di utilizzare gli spazi a loro piacimento esclusivamente per il gioco libero, a Mossa quest’anno si è puntato su una diversa articolazione del pomeriggio. Infatti dopo un momento dedicato alla merenda, abbiamo proposto ai bambini e ragazzi una serie di attività sempre diverse. Si sono così susseguiti settimana dopo settimana laboratori di braccialetti, pittura su sassi, realizzazione di giochi con materiali di recupero… non sono mancati i giochi a squadre e gli immancabili giochi d’acqua, viste le elevate temperature estive!
Inoltre a Lucinico sono state riservate delle serate esclusivamente ai ragazzi più grandi, dalla prima media in su, che si sono piacevolmente ritrovati per condividere una pizza e un momento di gioco.
La partecipazione è stata molto buona e costante durante tutto il corso dell’estate, presso entrambi gli Oratori, il che dimostra che la “formula” di quest’anno potrà essere facilmente riproposta anche la prossima estate.
I sorrisi e l’energia dei bambini e ragazzi, ci ripagano sempre!
Durante l’anno scolastico rimarrà aperto solo l’oratorio di Lucinico, il sabato dalle 15:30 alle 18:30, e chissà che non ci siano delle sorprese…
Quindi non resta che darci appuntamento alla prossima estate, con le proposte degli oratori “Summer Edition”.

Cristina Mazzolini