In festa per San Michele Arcangelo
17 Settembre 2024
La settimana dedicata a San Michele Arcangelo, patrono di Cervignano del Friuli, è ormai alle porte. Un ricco calendario di eventi animerà la città, offrendo momenti di riflessione spirituale e di arricchimento culturale. Luoghi di culto e spazi pubblici si trasformeranno in punti di incontro, invitando tutti a partecipare a questa importante celebrazione.
Gli appuntamenti prenderanno il via lunedì 23 settembre alle 18 con, a cura dell’UTE, “San Michele Arcangelo: un eroe senza tempo”: la professoressa Gabriella Tonello racconterà la storia e il culto di San Michele Arcangelo, un simbolo di fede e coraggio che ha ispirato generazioni. Un’occasione unica per approfondire le radici culturali e religiose della tradizione locale. L’incontro si svolgerà presso la sede dell’UTE in Borgo Salomon 3, Aula 2.
Si proseguirà venerdì 27 alle alle 17 in Sala don Bosco, presso il Ricreatorio San Michele, con “Quando Cervignano accolse un visitatore apostolico. Un viaggio nel passato per rivivere l’emozione della visita di Bartolomeo da Porcia nel 1570”. Giovanna Paolin dell’Università di Trieste guiderà il pubblico alla scoperta di un momento storico cruciale per la città, con un preludio musicale a cura del Centro Chitarristico Guitaromanie.
In serata, alle ore 20.30 presso il Teatro Pasolini con “Confini, conflitti e democrazia: ripartire dalla Speranza”, si terrà un’intervista-dialogo con mons. Enrico Trevisi, vescovo di Trieste, sui temi cruciali dei nostri tempi: confini, conflitti e il futuro della democrazia.
Nella giornata di sabato 28, ore 18.30, la Casa Ferie di Strassoldo ospiterà un’anteprima del “Festival del Coraggio”: “Nova Gorica e Gorizia: da un confine diviso a un futuro unito”, dove Andrea Bellavite guiderà i presenti in un “viaggio” attraverso la storia delle due città, svelando come la nomina a Capitale Europea della Cultura abbia favorito la ricongiunzione e la rinascita di un territorio.
Successivamente, alle 20.30 in Piazzale del Duomo, si terrà la Tombola.
Domenica 29 si svolgerà alle 9.30 in Duomo la solenne celebrazione eucaristica e benedizione della città.
Alle ore 11.00 Piazza Indipendenza ospiterà poi una mattinata all’insegna del divertimento con attività per bambini e ragazzi, seguite da un momento conviviale in Piazzale del Duomo.
Lunedì 30 alle 10.30 si potrà assistere alla visita guidata alla Chiesa Madre di San Michele e alla Cripta degli scavi, accompagnati dallo storico Antonio Rossetti e dalla conservatrice del Civico Museo Archeologico e Storico – CiMAS Annalisa Giovannini, alla scoperta dei tesori nascosti di questi luoghi storici.
Alle 18.30 in San Girolamo si celebrerà una Santa messa nella memoria del Santo.
Si giunge quindi a martedì 1° ottobre, giornata conclusiva dei festeggiamenti, quando alle 17 presso la Sala don Bosco si terrà “1780-1833: La trasformazione della Chiesa di San Michele e il nuovo volto di Cervignano”, una conferenza dello storico Antonio Rossetti, a cura del CiMAS.
Livio Nonis
Notizie Correlate