La “capitale” dei sapori dal mondo

È partito il conto alla rovescia per la 19^ edizione di “Gusti di Frontiera”, che torna a Gorizia dal 26 al 29 settembre.
350 stand, 45 Paesi diversi, 5 continenti rappresentati, 14 i “Borghi” tematici: questi i numeri dell’edizione 2024 della kermesse enogastronomica che, come l’ha definita il sindaco Rodolfo Ziberna, “diventa adesso più che mai epicentro gastronomico d’Europa, in vista dell’atteso appuntamento Go!2025 quando l’attenzione internazionale sarà tutta puntata su un territorio unico per storia, geografia, paesaggio e cultura, anche gastronomica”.
Oltre ai tradizionali Borgo Italia e Borgo Friuli Venezia Giulia, affiancati da Nord Europa, Europa Centrale, Slovenia e Balcani, l’immancabile Borgo Francia, Borgo Iberico, quello Latino e Americano, Borgo Oriente, Borgo Truckfood e la new entry Borgo Dolci Gusti, un grande “ritorno alle origini” è rappresentato da “Gusti in Piazza”: le Piazze Cavour e Sant’Antonio ospiteranno gli stand istituzionali, tra tutti “IoSonoFVG”, a cura di Promoturismo FVG che quest’anno affianca Gusti di Frontiera come partner.
Nello stand, accanto alla promozione turistica, si terranno degustazioni di prodotti d’eccellenza di tutto il territorio regionale.
In Piazza Sant’Antonio troverà poi spazio anche il rinnovato “Salotto del Gusto”, un’arena che ospiterà incontri, presentazioni editoriali e talk show, il tutto anche in live streaming, con protagonisti della scena locale del settore enogastronomico e “stelle” del panorama culinario nazionale. Sarà proprio il Salotto del Gusto ad ospitare, giovedì 26 settembre alle 17, l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, che quest’anno avrà per madrina Tessa Gelisio, volto noto del piccolo schermo alla guida dello storico programma di Italia1 “Cotto e Mangiato”.
Il “Salotto del Gusto” proporrà quattro giornate tematiche, alternando “La cucina in Tv”, “Mangiare con gli occhi: la cucina fotografata scritta raccontata”, “Parole da mangiare: la cucina in radio” e infine “Dal live al web”, accogliendo numerosi ospiti, come ad esempio lo chef e conduttore televisivo Andrea Mainardi, protagonista sabato 28 settembre di uno show cooking.
A suggellare il cartellone del “Salotto del Gusto”, domenica 29 l’assegnazione del Premio Gusti di Frontiera alla carriera e il Premio Salotto del Gusto all’innovazione.
Ad affiancare il “Salotto del Gusto” nel grande spazio di “Gusti in Piazza” anche numerose postazioni che celebreranno e promuoveranno l’enogastronomia di qualità del nostro territorio con i presidi Slow Food.
All’interno dello stand del Comune di Gorizia troverà spazio l’Onav, con le degustazioni dei vini del territorio, e lo stand di Nova Gorica con tipicità enogastronomiche proposte da aziende slovene.
“Gusti di Frontiera” desidera essere non solo enogastronomia e divertimento ma promuovere anche la varietà culturale della città. Saranno numerose le aperture straordinarie o gratuite di luoghi culturali e delle mostre in occasione della manifestazione, tra le tante: ingresso gratuito in Castello (giovedì dalle 15 alle 20, da venerdì a domenica dalle 10 alle 18) e al Museo ERPAC di Palazzo Attems Petzenstein in Piazza Edmondo De Amicis con le mostre “Italia Sessanta. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop” e “Memorie di un Museo 1924 – 2024. Il racconto della Grande Guerra”.
Promoturismo proporrà inoltre una serie di visite guidate: sabato 28 e domenica 29 settembre alle 10.30, “Atmosfere goriziane”, che partirà dall’Infopoint PromoTurismoFVG in Corso Italia 9. Sempre sabato e domenica, alle 15.00, la visita “Gorizia. Una storia di frontiera”, con partenza da Piazza Vittoria presso la colonna di Sant’Ignazio. Per informazioni e prenotazioni: 0481535764.
Per quanto riguarda infine gli orari della manifestazione, gli stand di “Gusti di Frontiera 2024” apriranno giovedì 26 alle 13 e rimarranno aperti fino all’1. Venerdì e sabato dalle 10.30 alle 3 mentre domenica dalle 10.30 alle 24.

In foto il folto pubblico di una delle passate edizioni (foto Marini)