Dio cammina con il suo popolo

“Dio cammina con il suo popolo” è il titolo pensato da papa Francesco per la Giornata del migrante e del rifugiato che si celebra il 29 settembre. Questa ricorrenza offre l’occasione per fare il punto sule iniziative proposte e vissute da Migrantes diocesana nel corso dell’anno.

Madonna di Guadalupe
Ospiti della Parrocchia di S. Rocco in Gorizia, il gruppo latino-americani denominato ” Arcoiris”, ha celebrato domenica 10 dicembre 2023 la tradizionale festa della “Guadalupana” in onore della Madonna di Guadalupe patrona delle Americhe.
Il gruppo si incontra mensilmente a celebrare in lingua spagnola solitamente nella chiesa della Madonnina o di Campagna Bassa a Lucinico. In ogni occasione viene ricordata la Madonna venerata in diversi santuari nazionali che costellano l’America Latina.
Tra tutti assume il carattere unitario e rappresentativo quella di Guadalupe al quale si da un particolare rilievo celebrandolo ogni anno in una località diversa. Quest’anno la festa assume un carattere particolare perché viene benedetta e collocata in maniera stabile la riproduzione dell’immagine originale nella cappella di San Giovanni Bosco in Campagna Bassa.
A presiedere la celebrazione sarà don Rodrigo Gajales cappellano del gruppo latino-americano di Modena conosciuto in occasione della Festa dei Popoli.

Festa dei Popoli 2024
Gli Apostoli dopo aver accolto il mandato di Gesù “andate in tutto il mondo…” si sono sparsi ovunque per diffondere ed annunciare il Vangelo.
Per onorare e dare continuità alll’opera dei Santi Pietro e Paolo, la Parrocchia di Staranzano che li venera come Patroni, ha ospitato domenica 30/06 la XVIII edizione della Festa dei Popoli.
Venerdì 28/06 nella sala DelBianco, difronte ad un numeroso pubblico è stato presentato dagli autori don santi Grasso e l’imam Nader Akkad, il libro “Cristianesimo e Islam, prove di dialogo per una reciproca comprensione”. Di seguito presso le “Stalle Rosse” è stata inaugurata la mostra di disegni realizzati dagli studenti delle scuole medie inferiori dell’Istituto Comprensivo aventi come tema il dialogo interreligioso, l’evangelizzazione dell’Europa ed il rapporto multietnico.
Domenica 30 giugno alle 9,30 l’Arcivescovo Mons. Carlo Maria Redaelli ha presieduto la S. Messa multietnica con la partecipazione dei sacerdoti “Fidei Donum” provenienti dall’Africa e dall’America Latina ma che prestano servizio presso le comunità risiedenti in Italia, specialmente nella nostra Diocesi. La S. Messa è stata animata con canti e letture in spagnolo, francese e dialetto bisiacco.
Alle 10,30 è partita la “passeggiata per la pace” a chi hanno partecipato tutte le nazionalità presenti con le loro bandiere e i costumi tradizionali e accompagnati dalla banda di Villesse. Durante il percorso sono state ascoltate le testimonianze di don Rodrigo Gajales per l’America Latina, di don David per la Costa d’Avorio, di don Modeste per il Ruanda, di fra Jacques Frant per la Palestina. Hanno infine dato testimonianza una giovane bengalese e una rifugiata ucraina.
Al termine, nel prato antistante le “Stalle Rosse” è stato gustato un pranzo multietnico con assaggi dei piatti tradizionali delle nazionalità presenti. Nel pomeriggio il gruppo ucraino e quello latino-americano hanno proposto uno spettacolo culturale. Infine, con la premiazione delle squadre di calcio partecipanti al torneo: Mauritania, Marocco, Camerun e Italia si è conclusa la giornata.