Monfalcone 3: mezzo secolo di intensa attività
27 Settembre 2024
Il 1974 per la Parrocchia di San Giuseppe è stato un anno davvero importante.
Don Pino è riuscito dopo la realizzazione della chiesa a in inaugurare proprio in quell’anno il Ricreatorio Mons. Foschian intitolandolo proprio al suo mentore morto qualche anno prima.
Ma in quello stesso anno le cose belle non erano finite perché dopo anni di duro lavoro alla ricerca delle persone giuste collaborando insieme al gruppo scout Monfalcone 1 don Pino coronò un altro sogno quello di dare ufficialmente vita al Gruppo scout Monfalcone 3 nel rione di Largo Isonzo.
Quest’anno quindi si festeggiano i 50 anni di vita di due realtà molto importanti per la Parrocchia, il Rione e l’intera città di Monfalcone due realtà molto attive che danno molta vitalità alla Comunità di San Giuseppe.
Il Monfalcone 3 è riuscito a sopravvive ad anni turbolenti e difficili, anni in cui le scelte associative di AGI e ASCI (che sempre nel 1974 daranno vita ad AGESCI) hanno veramente messo a dura prova la sua nascita.
Ma le cose complicate con il passare del tempo sono sempre quelle che riescono meglio e dopo 50 anni il Monfalcone 3 è ancora un importante ed indispendabile punto di riferimento per molti bambini, ragazzi e giovani del mandamento di Monfalcone.
Certo grazie a don Pino hanno potuto trovare un luogo accogliente dove poter svolgere le loro attività, proprio in quel Ricreatorio voluto e sudato da don Pino e dall’intera comunità del Rione.
Il 29 settembre nelle chiesa di San Giuseppe alle ore 11.00 i “vecchi scout” insieme alla Comunità Capi ricorderanno con una Santa Messa celebrata dal neo assistente del Gruppo don Matteo Marega proprio quei primi momenti di vita e quei “ragazzi” che diedero vita al Monfalcone 3.
Il tutto continuerà con una grande festa in Ricreatorio.
Notizie Correlate