Riflettendo insieme sulle difficoltà delle coppie nella società odierna
30 Settembre 2024
Un momento per programmare le attività della Pastorale Familiare della nostra arcidiocesi, riflettendo sulle difficoltà delle coppie nella società odierna: era questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto a Lucinico il 12 settembre scorso, a cui hanno partecipato circa trenta persone, fra animatori dei percorsi di preparazione al matrimonio cristiano e altri operatori pastorali.
La prima parte della serata è stata dedicata alla riflessione sul problema delle famiglie in crisi, con gli interventi dell’avvocato rotale Alessia Urdan, Cancelliere dell’Arcidocesi di Gorizia, e di padre Giuseppe Bortolin della Comunità di Frattina di Pravisdomini (PN).
Dopo una breve meditazione sul Vangelo del giorno, dedicato all’amore dei nemici (Lc 6,27-38), Alessia Urdan ha portato la sua esperienza come avvocato matrimonialista e mediatore familiare, evidenziando come sia fondamentale accompagnare gli sposi che vivono un momento di difficoltà, aiutandoli a trovare la migliore soluzione possibile per sé e per i figli, con la consapevolezza che si tratterà comunque di un percorso non sempre facile e, talvolta, doloroso.
Dopodiché, è intervenuto padre Bortolin, portando la sua esperienza di accompagnamento delle coppie divorziate e risposate, secondo le linee guida dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia. In particolare, Giuseppe Bortolin ha sottolineato come la chiave per sostenere chi intraprende un simile cammino nella fede siano l’amore e la vicinanza, privi di pregiudizi.
Infine, sono stati stabiliti gli incontri di preparazione al matrimonio cristiano per l’anno pastorale 2024-2025, fissando anche altri importanti appuntamenti, fra cui ricordiamo la Cena di S. Valentino il 14 febbraio 2025, il Cammino delle Famiglie il 12 aprile e la formazione degli operatori di pastorale famigliare in programma il 7 giugno.
Elisa Battistella
Notizie Correlate