Riflettendo insieme sulle difficoltà delle coppie nella società odierna

Un momento per programmare le attività della Pastorale Familiare della nostra arcidiocesi, riflettendo sulle difficoltà delle coppie nella società odierna: era questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto a Lucinico il 12 settembre scorso, a cui hanno partecipato circa trenta persone, fra animatori dei percorsi di preparazione al matrimonio cristiano e altri operatori pastorali.
La prima parte della serata è stata dedicata alla riflessione sul problema delle famiglie in crisi, con gli interventi dell’avvocato rotale Alessia Urdan, Cancelliere dell’Arcidocesi di Gorizia, e di padre Giuseppe Bortolin della Comunità di Frattina di Pravisdomini (PN).
Dopo una breve meditazione sul Vangelo del giorno, dedicato all’amore dei nemici (Lc 6,27-38), Alessia Urdan ha portato la sua esperienza come avvocato matrimonialista e mediatore familiare, evidenziando come sia fondamentale accompagnare gli sposi che vivono un momento di difficoltà, aiutandoli a trovare la migliore soluzione possibile per sé e per i figli, con la consapevolezza che si tratterà comunque di un percorso non sempre facile e, talvolta, doloroso.
Dopodiché, è intervenuto padre Bortolin, portando la sua esperienza di accompagnamento delle coppie divorziate e risposate, secondo le linee guida dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia. In particolare, Giuseppe Bortolin ha sottolineato come la chiave per sostenere chi intraprende un simile cammino nella fede siano l’amore e la vicinanza, privi di pregiudizi.
Infine, sono stati stabiliti gli incontri di preparazione al matrimonio cristiano per l’anno pastorale 2024-2025, fissando anche altri importanti appuntamenti, fra cui ricordiamo la Cena di S. Valentino il 14 febbraio 2025, il Cammino delle Famiglie il 12 aprile e la formazione degli operatori di pastorale famigliare in programma il 7 giugno.

Elisa Battistella