Ritorna la Domenica della Comunità
1 Ottobre 2024
La costituzione di una commissione catechistica e la riproposizione della Domenica di comunità sono stati i due argomenti principali esaminati e discussi dal Consiglio dell’Unità pastorale nel corso del suo ultimo incontro svoltosi in ricreatorio a Cormons.
La Commissione catechistica avrebbe il compito non solo di appoggiare l’opera dei catechisti ma soprattutto di coinvolgere anche le famiglie ricercando così anche un apporto di idee nuove e fresche per una proposta di vita cristiana che progetti un cammino di catechesi che vada dal battesimo alla cresima.
Il nuovo anno catechetico inizia con i primi incontri con i bambini nei primi giorni di ottobre, con il mandato ai catechisti e agli educatori che sarà consegnato domenica 6 ottobre.
Quest’anno si è registrato un calo nelle iscrizioni al primo anno di catechesi, un dato che risulta comunque generalizzato e fisiologico e che risente anche del calo di nascite che si registra ormai da alcuni anni anche nella realtà provinciale.
Le proposte ricalcano quelle degli scorsi anni: due anni di catechesi per i bambini che si preparano alla Prima comunione, periodici incontri anche con i bambini che frequentano la seconda elementare assieme ai loro genitori.
I bambini della quarta elementare riceveranno la Prima comunione in Sant’Adalberto domenica 11 maggio 2025.
Confermato anche che saranno i giovani della terza superiore a ricevere domenica 4 maggio 2025 la Cresima.
È stata accolta la proposta di organizzare anche quest’anno una Domenica di comunità, che si terrà domenica 20 ottobre e che ha come obiettivo primario il ritrovarsi insieme, dialogare, rinforzare le amicizie ma anche di sentirsi tutti protagonisti, testimoni al servizio della comunità.
La riunione è servita anche per una verifica sulle attività svolte durante l’estate, che hanno coinvolto centinaia di ragazzi protagonisti dei diversi campi e momenti organizzati dalla parrocchia, da Ric Cormons e dalle associazioni parrocchiali.
Il bilancio, secondo quanto sottolineato dai responsabili, è stato molto positivo con i ragazzi che hanno saputo porsi delle domande cercando il confronto.
Sono stati indicati anche i momenti di avvio del prossimo anno sociale.
Gli scout del Cormons 1° si ritroveranno domenica 13 ottobre per riprendere l’attività mentre i ragazzi e i giovani dell’Azione cattolica proseguiranno il loro cammino assieme all’Acr di Capriva e secondo le proposte del Centro diocesano.
Infine, un po’ da tutte le associazioni, è stata sottolineata ancora una volta l’urgente necessità di reperire nuovi volontari che offrano la loro disponibilità nelle varie attività proposte dalla parrocchia, dalla Caritas alla cura delle chiese, alla gestione degli spazi e nel campo educativo.
Notizie Correlate