Il messale ambrosiano donato alla Basilica

Venerdì scorso 27 settembre, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e circa 150 pellegrini dell’Arcidiocesi lombarda – che durante la settimana hanno visitato l’Isontino ed il Friuli Venezia Giulia per riflettere sul tema sempre più fondamentale della pace – hanno fatto sosta ad Aquileia, visitando la Basilica patriarcale e vivendo un momento di preghiera.
In precedenza il gruppo aveva celebrato l’Eucarestia nella basilica di S. Eufemia a Grado presieduta dall’arcivescovo Delpini e concelebrata dall’arcivescovo Carlo insieme a numerosi sacerdoti.
In occasione della sosta ad Aquileia, mons. Delpini ha donato alla Basilica, per le mani del parroco monsignor Mirko Franetovich, la nuova edizione del messale ambrosiano, data la buona frequenza di gruppi di pellegrini milanesi che durante l’anno vengono per celebrare l’Eucarestia in basilica.
Il parroco ha ringraziato, anche a nome della comunità cristiana aquileiese e dell’Arcivescovo Carlo, sottolineando che questo prezioso dono continua a custodire la comunione tra le nostre Chiese e soprattutto l’impegno della preghiera reciproca perché non venga meno la gioia di essere cristiani, custodi e traduttori del Vangelo dentro questa storia.
La nuova edizione del messale ambrosiano, per le Chiese lombarde che celebrano secondo questo rito, entrerà in vigore la prima domenica dell’Avvento ambrosiano che quest’anno cade il 17 novembre.