Don Modeste ha iniziato il servizio come parroco

La lontananza non ha certo affievolito il legame fra don Modeste Muragijimana e la comunità di Cervignano dove, sino a poche settimane or sono, ha svolto il servizio pastorale durante il tempo trascorso in Italia per lo studio.
E così anche nella Bassa è stata accolta con gioia la notizia della costituzione ufficiale avvenura nei giorni scorsi a Kibirizi della trentesima parrocchia della diocesi di Nyundi in Rwanda intitolata alla “Mater Boni Consilii”. L’eucarestia è stata presieduta dal vescovo monsignor Mwemvaneza e concelebrata da 43 sacerdoti.
Proprio don Modeste è chiamato come parroco fondatore, assieme ad un cappellano e un seminarista, a un compito impegnativo ma affascinante: costruire una comunità viva e partecipativa, capace di annunciare il Vangelo e di rispondere alle sfide del nostro tempo divenendo un faro di speranza e un punto di riferimento per i fedeli di Kibirizi.
L’evento sottolinea la vitalità della Chiesa in Rwanda e la sua capacità di rispondere ai bisogni spirituali delle persone, anche nelle zone più remote, e ha visto una partecipazione numerosa e calorosa, con la presenza delle autorità civili del comune di Karongi, nella provincia occidentale del Rwanda ma anche di tanti fedeli, tra cui numerose religiose (anche protestanti), bambini e giovani.
Condividendo le foto della giornata con gli amici friulani, don Modeste ha desiderato che l’UP “Bassa Friulana”, la comunità che lo ha sostenuto durante i suoi quattro anni di studi, possa sentirsi parte di questa nuova missione, a cui è stato chiamato.
L.N.