L’arte di educare i propri figli e l’alleanza con gli educatori
8 Ottobre 2024
Nell’ambito delle iniziative per celebrare il Centenario dello Scoutismo Monfalconese il coordinamento scout cittadino ha ritenuto significativo inserire una serata su tematiche educative invitando il dott. Alberto Pellai, noto psicoterapeuta, ricercatore e scrittore italiano.
L’incontro aperto al pubblico ha come argomento “L’arte di educare i propri figli e l’alleanza con gli educatori” e si terrà il 15 ottobre presso il teatro della Parrocchia di San Nicolò, in Via 1° Maggio 84 a Monfalcone, con inizio alle 20.45.
Il tema è volutamente ampio per interessare genitori, educatori, insegnanti: l’iniziativa si propone di offrire loro una qualificata occasione di approfondimento data la competenza del relatore, autore di numerose ricerche e pubblicazioni. Sono sufficienti i titoli dei suoi libri per comprendere i campi di indagine affrontati nella lunga esperienza professionale, prima come medico specializzato in Medicina Preventiva e Sanità Pubblica quindi anche come psicoterapeuta: si va dall’educazione sessuale con i progetti di prevenzione dagli abusi realizzati nelle scuole alla gestione delle emozioni passando per le problematiche adolescenziali e le nuove tecnologie. A questo proposito va citata l’iniziativa più recente che ha portato Pellai a presentare, assieme a Daniele Novara, una petizione già sottoscritta da 50.000 persone a sostegno di una proposta di legge bipartizan per la regolamentazione dei cellulari agli adolescenti.
Pellai è inoltre presente su Famiglia Cristiana e sui pricipali mezzi di comunicazione con interventi e riflessioni pedagogiche dettate dall’attualità. Per la capacità di esporre argomenti anche complessi con semplicità ed efficacia egli è in grado di raggiungere un vasto pubblico. Pubblico che, se presente alla serata del 15 ottobre, nella seconda parte dell’incontro potrà rivolgergli domande sugli aspetti più interessanti e coinvolgenti.
L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza.
Le iniziative per il Centenario dello Scoutismo Monfalconese, sostenute dalla Fondazione CaRiGo e dalla BCC Venezia Giulia, realizzate in collaborazione con le Unità Pastorali e i Comuni di Monfalcone e Staranzano, sono già riprese con l’organizzazione dei “Cantieri di specialità” che, all’Oratorio San Michele nel pomeriggio del 5 ottobre, vedranno i ragazzi impegnati ad acquisire competenze utili nella loro attività scout e nella vita di tutti i giorni.
B.P.
Notizie Correlate