Un “mese ecologico” per un futuro migliore

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Aiello del Friuli ha organizzato un’iniziativa dedicata alla sostenibilità, avviata a settembre e culminante nel mese di ottobre con una serie di eventi finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle diverse sfaccettature delle problematiche ecologiche.
Il primo test del “mese ecologico” è iniziato con la prova più impegnativa ma gratificante: una giornata di pulizia del territorio che ha coinvolto circa venti persone di tutte le età e che è stata supportata dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Aiello. Un’esperienza che ha permesso di sensibilizzare i più giovani all’importanza della tutela dell’ambiente e trasmettere loro un messaggio di responsabilità.
I volontari hanno lavorato sodo per ripulire strade e parchi dai rifiuti abbandonati. Durante la raccolta differenziata sono rimasti sorpresi dalla grande quantità raccolta di plastica e vetro, soprattutto bottiglie; hanno trovato anche molti mozziconi di sigaretta e pezzi di carta che avrebbero potuto essere facilmente smaltiti negli appositi contenitori.
Questa iniziativa non solo ha contribuito a migliorare l’aspetto del paese, ma ha anche rappresentato un’occasione per riflettere sulle abitudini e sulla necessità di adottare comportamenti, per tutti, più rispettosi dell’ambiente.
Ogni piccolo gesto conta, e raccogliere un rifiuto per strada è un modo concreto per dimostrare il nostro desiderio di lasciare un mondo migliore alle future generazioni.

Livio Nonis