Il Polifonico di Ruda al Concorso internazionale per direttori di coro

Il coro Polifonico di Ruda è stato scelto da Feniarco – l’associazione nazionale dei cori – per partecipare alla terza edizione del Concorso internazionale per direttori di coro ’Fosco Corti’ in programma a Torino il 19 e 20 ottobre.
Il coro friulano sarà protagonista unitamente al coro giovanile italiano, al coro With Us di Roma, al Coro da camera di Torino e al St. Jacobs chamber choir di Stoccolma.
In particolare il Polifonico sarà impegnato nelle semifinali del concorso. I direttori che vi accederanno dovranno concertare i brani Abendstandchen di Felix Mendelssohn Bartoldy (poesia di Joseph von Eichendorff), Die Lotosblume di Robert Schumann (poesia di Heinrich Heine), Wunderbar ist mir gescheh’n di Moritz Hauptmann (poesia di Friedrich Ruckert), Der Abendhimmel di Anton Bruckner (poesia di Joseph Christian von Zedlitz) e l’Ave Maria di Joseph Rheiberger.
Alla segreteria del concorso sono giunte 104 domande; 18 i direttori ammessi provenienti da 14 paesi del mondo (fra cui Italia, Russia, Lettonia, Germania, Ungheria, Estonia, Francia, Israele, Armenia…).
In questi mesi, quindi, il Polifonico si è immerso in uno studio articolato, complesso ma molto stimolante. Fabiana Noro lo ha preparato non solo dal punto di vista musicale, ma anche linguistico essendo tutti i brani in lingua tedesca. E proprio per questo motivo ci si è avvalsi anche della preziosa collaborazione della professoressa Rebecca Sandrigo che ha aiutato i coristi nell’interpretazione delle molteplici sfumature della lingua tedesca.
Per il gruppo rudese una stimolante occasione per dimostrare il proprio valore, suffragato da decine e decine di primi premi ottenuti in questi anni nei più importanti concorsi corali internazionali.
Prossimo impegno per i coristi a Roma per un concerto in programma
nella chiesa di Santa Croce in Gerusalemme.